RANDSTAD, VED E COEMI FORMANO NUOVI TECNICI SPECIALIZZATI
IL PROGETTO A SOSTEGNO DELL’INDUSTRIA DI SIRACUSA
Prosegue l’impegno di Randstad nella formazione e inserimento lavorativo di tecnici specializzati: nel distretto industriale di Priolo Gargallo, si è da poco concluso il percorso formativo di 13 nuovi addetti al montaggio e manutenzione di impianti industriali ideato con VED, che assumerà i primi lavoratori nei prossimi giorni; con COEMI, invece, sono state formate 35 figure da impiegare come strumentisti, ed è aperto un nuovo processo di selezione.
L’obiettivo di Randstad, VED e COEMI è puntare a validi percorsi di apprendimento continuo per combattere la mancanza di formazione tecnica del settore, particolarmente sentita nel distretto industriale di Priolo Gargallo.
La richiesta di profili altamente specializzati, anche in ambito industriale, è in costante crescita. Nel caso del distretto di Priolo Gargallo (SR), l’indotto coinvolge migliaia di operai tra raffinerie, impianti chimici e numerose realtà strutturate, ed è in costante ricerca di personale formato e qualificato. Tuttavia, la mancanza di profili con competenze adeguate rende molto complesso colmare il divario tra domanda e offerta sul territorio. Da questa esigenza Randstad e VED, azienda del Gruppo Prestigiacomo leader di mercato nella manutenzione industriale, hanno progettato il primo percorso di formazione ad hoc per creare nuovi addetti al montaggio e manutenzione di impianti industriali, terminato nella giornata di ieri. I 13 partecipanti, selezionati dall’hub della filiale di Siracusa, hanno avuto l’opportunità di frequentare un corso full time di un mese presso le officine VED di Priolo Gargallo, comprensivo di laboratori pratici, esercitazioni, affiancamento e teoria. Grazie all’esperienza ventennale dei docenti e del personale VED, gli studenti hanno acquisito tutte le nozioni teoriche e pratiche utili all’ingresso in un mondo del lavoro sempre più specialistico. Nei prossimi giorni VED procederà ad assumere i primi lavoratori, con l’obiettivo di puntare a percorsi di apprendimento continuo. L’ Academy appena conclusasi è stata completamente finanziata da Formatemp.
Di grande importanza per l’industria locale è anche il progetto realizzato con COEMI, anch’essa parte del Gruppo Prestigiacomo, grazie al quale sono state formate 35 persone da impiegare come strumentisti. Si tratta di una professione dedicata all’installazione e/o manutenzione dei sistemi di controllo, nonché della strumentazione di misura e regolazione (come misuratori di pressione, portata, temperatura, livello, analisi, regolatrici di flusso). Il corso per strumentisti ha appena aperto le selezioni per la nuova edizione. Randstad è dunque alla ricerca di figure con diploma di Perito Elettro – Meccanico – Chimico, o con qualifica professionale. Al termine del corso, i partecipanti avranno la possibilità di essere inseriti in azienda. Per candidarsi https://shorturl.at/puvwA
“Randstad, con VED e COEMI, si impegna ad attivare un processo continuo per la formazione dei talenti locali, all’interno di contesti industriali caratterizzati da grande know-how e professionalità – dichiara Bruno Piccoli – Area Manager Randstad -. Attraverso questa collaborazione supportiamo i talenti nell’ottenimento di una preparazione altamente specializzata, dando loro la possibilità di accedere a numerose opportunità nelle aziende attive nel settore petrolchimico e metalmeccanico del siracusano, ad oggi costrette ad assumere profili con preparazione generica ancora da formare”.
A proposito di Randstad
RANDSTAD è la multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di Risorse Umane e somministrazione di lavoro. Presente in 39 Paesi con 4.905 filiali e 46.190 dipendenti per un fatturato complessivo che ha raggiunto nel 2022 27,6 miliardi di euro – è leader al mondo nei servizi HR. Presente dal 1999 in Italia, RANDSTAD conta ad oggi circa 3000 dipendenti e oltre 280 filiali a livello nazionale. È la prima Agenzia per il Lavoro ad avere ottenuto in Italia le certificazioni SA8000 (Social Accountability 8000) e GEEIS-Diversity (Gender Equality European & International Standard) volta a promuovere politiche di uguaglianza di genere e di valorizzazione delle diversità. Randstad è Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.