Le opere di Giko volano dalla Sicilia a Parigi: dal 9 ottobre scorso e fino al prossimo 6 novembre infatti alcune delle più recenti produzioni dell’artista messinese sono in esposizione presso il Paris Anim’ Centre René Binet della capitale francese, importante luogo di produzione culturale della città.
Capace di reinventarsi costantemente e di sorprendere per temi e tecniche, GIKO si presenta a Parigi con un progetto dalla possente carica emotiva, realizzato negli ultimi anni e incentrato sull’uso esclusivo del bianco e del nero.
In un alternarsi di chiaroscuri, di luci ed ombre, la pittrice indaga l’animo umano e i suoi contrasti, le angosce, le barriere e le chiusure, ma anche le speranze e lo slancio verso la luce.
Realizzate con varie tecniche e di dimensioni diverse, frutto di una lunga e profonda ricerca artistica, le opere in mostra hanno il potere di portare, passo dopo passo, il visitatore nella profondità della visione dell’artista e del proprio animo. Un viaggio di fronte a cui è impossibile restare indifferenti.
L’esposizione parigina rappresenta un altro prestigioso capitolo della lunga carriera di Giko che si aggiunge alle altre esperienze internazionali collezionate negli anni. In passato, opere di Giko sono infatti state presentate a Londra, Madrid, Tokyo, New York, Valletta, Emirati Arabi, Hannover e, recentemente, in Grecia dove una sua personale ha fatto parte degli eventi di Syros Culture 2022”.
Parte delle opere attualmente in mostra a Parigi sono state esposte anche a Salemi tra la fine del 2022 e il 2023.