Parte l’VIII edizione di “Documentaria”, il festival internazionale del cinema documentario che si svolgerà al Teatro comunale Tina di Lorenzo di Noto, dal 2 al 6 novembre 2023.
Per il terzo anno consecutivo ARPA Sicilia conferirà il Premio Ambiente – Arpa Sicilia, un prestigioso riconoscimento cinematografico volto a valorizzare e incentivare le recenti produzioni documentaristiche che più di altre hanno saputo incarnare i valori della tutela ambientale, della valorizzazione della biodiversità e della salvaguardia del territorio.
Importante novità di questa VIII edizione è il concorso Cinema, Ambiente & Scuola che vede il coinvolgimento attivo di una delegazione di studenti dell’istituto d’Istruzione Superiore M. Raeli.
Tra proiezioni, anteprime, incontri con i registi, focus, tributi e approfondimenti, masterclass, dibattiti e workshop, Arpa Sicilia, oltre a promuovere le attività che svolge sul territorio regionale, presenterà il documentario “Corallo racconta la biodiversità”.
L’opera è stata prodotta da Arpa Sicilia nell’ambito del Progetto CORALLO – Programma INTERREG VA Italia-Malta 2014-2020. Il Progetto ha l’obiettivo di aumentare il grado di consapevolezza dei fruitori del patrimonio naturale, in particolare dei Siti di interesse Comunitario della Rete Natura 2000 in Sicilia e Malta, facilitando l’accesso alle informazioni su habitat e specie, individuati ai sensi delle Direttive Habitat (92/43/CEE) e Uccelli (147/2009/UE). CORALLO, inoltre, intende promuovere la fruizione sostenibile dei Siti attraverso l’uso di nuove tecnologie e di strumenti innovativi, rispondendo all’esigenza di coniugare la conservazione e la valorizzazione di Rete Natura 2000 con nuovi modelli di fruizione specifici e strumenti di generazione di consapevolezza basati sulla digitalizzazione ed innovazione. Gli strumenti di sensibilizzazione e informazione utilizzati, la creazione di contenuti digitali, video a 360° in 8K e 3D e docufilm prodotti dal Progetto, saranno il veicolo di conoscenza e valorizzazione, di due Siti siciliani delle Isole Eolie (Capo Graziano – Isola di Filicudi; Basiluzzo – Isola di Panarea).
La proiezione di “Corallo racconta la biodiversità”, che vede alla regia Riccardo Cingillo, è in programma domenica 5 novembre alle 20.30, in apertura della serata di premiazione.
“Una pellicola è in grado di emozionare e coinvolgere, ma anche di rendere accessibile e chiara una tematica complesse come la sostenibilità ambientale, l’importanza e la valorizzazione della biodiversità e la salvaguardia del territorio e della natura che ci circonda. Siamo quindi lieti di essere qui per la terza volta, e di avere in giuria per il Premio Ambiente anche degli studenti in rappresentanza del nostro futuro”, dichiara Vincenzo Infantino, Direttore generale di ARPA Sicilia.