Termina 5 a 5 il derby tra gialloblu e azzurri e in serie B
Un derby al cardiopalma quello andato in scena tra il Marsala Futsal 2012 e il Futsal Mazara 2020 al Palasport di via Pietri, per la seconda giornata di Campionato serie B Calcio a 5 girone H. I padroni di casa non si sono risparmiati ed hanno atteso solidi i forti azzurri di Mister Vincenzo Giacalone reduci da tre vittorie tra Coppa e Campionato.
Primo tempo_ Nei primi 11 minuti di gioco, il Mazara costruisce l’assalto approfittando del portiere di movimento e pressando gli azzurri; di contro i lilybetani cercano di far valere l’ottimo momento di forma in velocità rendendosi pericolosi più volte con i tiri di Tendero e Pierro.
All’11’ per un fallo di mano l’arbitro concede il rigore trasformato da Jorge Tendero. E’ 1 a 0. Al 12’, sul sesto fallo casalingo, il Marsala conquista il tiro libero che capitan Pizzo mette in rete; stessa scena si ripete tre minuti dopo sempre con Pizzo che non fallisce il 3 a 0.
Al 16’ i padroni di casa recuperano lo svantaggio con il ‘5 contro 4’, portano pressione nella difesa avversaria e segnano il 3 a 1 con Polino ma dura poco: pochi secondi più tardi la ripartenza di Gabriele Foderà mette Tendero nella posizione di tirare e segnare.
Il 4 a 2 arriva al 20’ con un’azione corale dei gialloblu e Gangitano che batte Pacioni.
Seconto tempo_ Il Mazara resta alto con la tecnica del ‘power play’ e al 2’ sul tiro di Polino, Buscaglia devia in rete per il 4 a 3. Le due squadre non si risparmiano e grazie a un’altra azione compatta i ragazzi di Mister Bruno pareggiano i conti con Polino al 16’.
Bisognerà attendere il 20’ quando, sul tiro di Pacioni, Barcellona lotta davanti alla difesa gialloblu e, vedendo Tendero arrivare, stoppa di petto e gli passa una gran palla che lo spagnolo trasforma in goal per il 5 a 4.
Quando il match sembrava consegnare la vittoria agli azzurri, allo scadere dei due secondi di gioco effettivo, su un fallo laterale Polino rimette in area la sfera e tutto solo Capriolo si presenta davanti Pacioni che sembra parare la palla fuori la linea, per l’arbitro però è rete, la partita termina sul 5 a 5.
Tabellino di gara
Futsal Mazara 2020: Salvatore Cusumano e Giacomo D’Antoni (P), Anthony Capriolo, Francesco Ferracane, Simone Volini, Christian Buscaglia, Luigi Polino, Giuseppe Gangitano (Vk), Vincenzo Falco, Michele Novara, Felipe Alves (K), Vincenzo De Marco. All. Enzo Bruno
Marsala Futsal 2012: Edoardo Pacioni, Marco Villa e Gaspare Taormina (P), Nicolas Valenti, Gabriele Foderà, Matteo De Bartoli,Alessandro Patti, Giorgio Emiliano, Gabriele Barcellona, Giuseppe Costigliola, Vito Pizzo (, Jorge Tendero, Christian Pierro. All. Vincenzo Giacalone
Ammoniti: Novara, Alves e Gangitano (FM2020), De Bartoli (MF2012)
Arbitri: Francesco Rimpici (Treviso), Giuseppe Mansueto (Treviso) e il crono Giuseppe Lamorgese (Roma 2).