SARÀ CONVOCATA UNA NUOVA SEDUTA DEDICATA AL BILANCIO
Seduta in gran parte dedicata alle comunicazioni quella di ieri sera del Consiglio comunale di Marsala, caratterizzata anche da un dibattito politico sulla “mozione di sfiducia all’assessore allo sport” e poi conclusa con il solo prelievo del punto riguardante “incarichi a soggetti estranei all’Amministrazione”.
Le prime comunicazioni (alcune vere e proprie interrogazioni all’Amministrazione) sono state quelle del consigliere F. Coppola (scuolabus, edilizia scolastica, problemi acqua, sanità a Marsala). A seguire, sono intervenuti: G. Di Girolamo (situazione ospedaliera), L. Orlando (servizi di competenza di Marsala Schola, edilizia scolastica), L. Pugliese (assente per lavoro nella giornata di conferimento cittadinanza a Bartolo), M. Fernandez (situazione ITET con disagi per alunni e famiglie) e P. Carnese (situazione ospedale, guardia medica). Le risposte sono giunte sia da parte della vicesindaco V. Piraino che dell’assessore S. Agate che, in particolare, pur condividendo le perplessità sollevate dai consiglieri su scuolabus e mensa, ha affermato che si è riusciti comunque ad assicurare i servizi.
Subito dopo, P. Ferrantelli ha proposto di prelevare e discutere la “mozione di sfiducia all’assessore allo sport”. Si è aperto un dibattito politico in cui sono intervenuti N. Fici, W. Alagna, L. Pugliese, nonché lo stesso presidente Sturiano che, visto il ritiro della proposta da parte del consigliere Ferrantelli e l’assenza in Aula dell’assessore Bilardello, ha proseguito i lavori sul punto 5 “Approvazione programma di incarichi di studio, di ricerca e di consulenza a soggetti estranei all’Amministrazione per l’anno 2023”. Sull’atto ha relazionato la vice presidente della Commissione bilancio E. Milazzo, cui sono seguiti gli interventi di P. Giacalone, G. Di Pietra e R. Passalacqua. Dopo avere chiarito che i soli incarichi da affidare riguardano il Piano Urbano Generale e il Piano di Utilizzo della Riserva dello Stagnone, il presidente E. Sturiano ha chiuso la discussione e rinviato la votazione sul punto 5 alla prossima seduta utile che, ha anticipato, sarà dedicata al Bilancio e agli atti propedeutici alla sua approvazione.