Si terrà domani, 13 ottobre, alle ore 11,00 in piazza Vaccarini a Catania (dietro Monastero Benedettini) la conferenza stampa per la presentazione del progetto “Tre Goal all’Antico Corso” nell’ambito della votazione dei progetti di democrazia partecipata nel Comune di Catania.
Il progetto presentato dal Comitato Popolare Antico Corso insieme ai partner ARCI ed Officine Culturali, affronta due tematiche strategiche: una ambientale legata alla riduzione dell’impronta termica (bisogno generale); una legata alla mobilità reale attraverso un percorso fisico e multisensoriale ed una tattica per dare risposta ad un bisogno pluridecennale che non ha finora avuto concreta risposta: un campo di calcio nell’attuale piazza Vaccarini, che verrebbe naturalizzata per rispondere ai criteri strategici e ambientali.
La presenza dei cittadini in questa area immeritatamente marginalizzata, potrebbe restituire agli spazi pubblici l’uso proprio cioè luogo di incontro e di socializzazione, oltre ad offrire una alternativa ai ragazzi che da decenni usano Piazza Dante ed il Sagrato di San Nicola come campetto improvvisato.
La proposta ha il respiro del progetto d’area e vuole favorire l’uso integrato del territorio connettendo il Liceo Spedalieri ed il vicino Bastione degli Infetti in un percorso che include piazza Annibale Riccò, la piazzetta dell’Idria (ricca di reperti archeologici e già luogo di incontro di studenti) e renda partecipi e fruitori, anzitutto, i cittadini catanesi.
Il progetto di intervento è integrato da attività e laboratori di compartecipazione dei cittadini, sin dalla fase della progettazione esecutiva.
Ci auguriamo, prima di tutto, che questa tornata veda una partecipazione molto larga e che l’amministrazione si adoperi per semplificare l’accesso al voto di una cittadinanza che sconta le difficoltà di accesso “digitale”; sarebbe auspicabile un prolungamento dei tempi e l’apertura di centri raccolta voti presso le municipalità che renda ampiamente “democratica” la partecipazione. Vinca il migliore, il più votato, il più ragionato dei progetti proposti.