Si chiamano: Giuseppe Colletto della Pizzeria That’s Amore di Raffadali e Giorgio, Filippo, Alberto e Giorgio (sono due cugini che portano il nome del nonno) Sorce della Pizzeria Sitari ad Agrigento.
Sono i pizzaioli premiati oggi dal Gambero Rosso, durante la presentazione della guida Pizzeria di Italia 2024:Giuseppe Colletto con il premio speciale “Ricerca e Innovazione”;la famiglia Sorce con il premio speciale “Pizza e Territorio”.
GIUSEPPE COLLETTOGiuseppe Colletto: “Quando mi hanno detto che sarei stato premiato per “Ricerca e Innovazione”, la notizia mi ha dato immensa felicità, per me e tutta la squadra: questi premi infatti sono importantissimi, perché ci dicono che stiamo facendo bene.Ma la notizia mi ha messo anche in profonda crisi sul senso della parola innovazione. Per me, non è legato solamente al lavoro che faccio sugli impasti o all’idea di invenzione – non voglio inventare nulla vi è già tutto o quasi – ma riguarda di più i comportamenti che attuiamo ogni giorno, i prodotti che utilizziamo e valorizziamo.Penso, ad esempio, al progetto sul grande evolutivo, agli strumenti che utilizziamo e che oggi devono necessariamente essere sostenibili.Ma penso soprattutto all’umanità che riusciamo a conservare nel lavoro e nelle nostre vite.”
FAMIGLIA SORCE
Giorgio e Filippo Sorce: “ Io e Filippo siamo cresciuti in una famiglia, dove la mamma, la nonna, ma anche nostro nonno e papà cucinavano a casa.
Dove l’orto dietro casa dava e dà i suoi frutti.
Dove la ricotta arrivava con il siero caldo dalle 20 pecore del nonno tutt’ora mio nonno Giorgio, che ha il mio stesso nome e io ne sono orgoglioso, accudisce ogni giorno le pecore e ne trasforma il latte).
Il territorio per noi era ed è il nostro quotidiano: andiamo personalmente a scegliere i nostri prodotti e facciamo accordi con ì produttori locali, suggellando patti con l’uomo e il territorio.
Cerchiamo di ricreare nelle nostre pizze armonie e contrasti che raccontano la Sicilia e soprattutto la nostra provincia di Agrigento.
Cerchiamo di portare avanti una tradizione, ma da uomini contemporanei.”
Nel 2025 Agrigento sarà capitale della Cultura e la famiglia That’s Amore e la famiglia Sitari, si impegnano al massimo per trasmettere la cultura dell’accoglienza siciliana.