Sensibilizzare, contrastare e prevenire la ludopatia. E’ questo l’obiettivo del progetto “Punta su di TE!”, promosso dall’Asd San Benedetto il Moro APS e cofinanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro nell’ambito dell’Avviso Pubblico di cui al D.D.G. 976 del 22/06/2022.
Sede dell’evento è stata Capaci, uno dei 9 comuni interessati all’iniziativa e che hanno sposato subito il progetto.
Domenica 24 settembre, dalle 9 alle 13, presso piazza Calogero Troia, si è svolto l’evento grazie al patrocinio del comune palermitano e che è servito ad aumentare la consapevolezza sociale e culturale nei confronti del gioco d’azzardo patologico.
La ludopatia è un fenomeno in continua crescita che non conosce fasce d’età, coinvolgendo dai giovani agli anziani. Per questo, i destinatari del progetto “Punta su di TE!” sono giovani compresi dagli 11 ai 18 anni e gli over 65, che hanno partecipato ad una serie di attività informative-formative, di sensibilizzazione, momenti ludico- sportivi e di riflessione sulla valenza protettiva del gioco “sano” nei confronti del gioco “patologico”, e ai quali è stato distribuito il materiale informativo realizzato nell’ambito del progetto.
Grande partecipazione a tutte le attività anche da parte di un gruppo scout che, grazie all’informazione-formazione ricevuta e anche al loro impegno attivo nella comunità, si riveleranno ottimi comunicatori di messaggi preventivi rispetto al gioco d’azzardo.
Presenti all’iniziativa anche il sindaco Pietro Puccio e il vice-sindaco Giusto Baiamonte, che con la loro presenza hanno dato dimostrazione di un reale interesse partecipato e del sostegno da parte delle Istituzioni verso il Terzo Settore, con particolare riferimento alle associazioni e alle progettualità dall’alto valore sociale.