L’associazione A.C.S.D H.I.M.E.R.A. APS ha dato vita al progetto “Fattore I.C.S – Inclusione, crescita e sport”, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale e dalla Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro nell’ambito dell’Avviso Pubblico di cui al D.D.G. 976 del 22/06/2022.
L’evento si è svolto a Capaci, presso piazza Calogero Troia, domenica mattina dalle 9 alle 13.
Grazie all’aiuto e alla disponibilità del Comune palermitano, che ha patrocinato la manifestazione, è stato installato un vero e proprio villaggio sportivo itinerante, allestito con pannelli descrittivi varie tematiche sportive (i benefici dello sport, sport e alimentazione, le linee guida sull’attività fisica e comportamento sedentario dell’OMS, storia e simbolo delle paralimpiadi, ecc) e comprendente diverse tipologie di discipline sportive, attraverso cui si è data la possibilità a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 24 anni, destinatari diretti della proposta progettuale, di cimentarsi nelle varie attività.
L’obiettivo dell’associazione vuole essere quello di promuovere la pratica motoria, aumentando le opportunità di partecipazione, prevenire fenomeni di emarginazione sociale e potenziare le abilità socio-relazionali.
Tutti i partecipanti hanno avuto modo di assistere a delle dimostrazioni degli sport proposti e di prendervi parte attivamente. Presenti all’evento il pluridecorato campione palermitano Christian Minuto, maestro di Ju jitsu, quale testimonial del mondo sportivo e portavoce dei valori positivi legati all’attività sportiva, il sindaco Pietro Puccio e il vice-sindaco Giusto Baiamonte che con la loro presenza hanno dato dimostrazione di reale vicinanza e sostegno delle istituzioni al terzo settore e alle progettualità dall’alto valore sociale.