lunedì, Novembre 18, 2024
HomeNewsFERPI - Oscar di Bilancio 59a edizione: Roadshow nazionale, tappa siciliana a...

FERPI – Oscar di Bilancio 59a edizione: Roadshow nazionale, tappa siciliana a Catania

Giovedì 28 settembre alle ore 10.30 nella sede di Confindustria Catania si terrà la tappa siciliana del Roadshow nazionale dell’Oscar di Bilancio FERPI.

L’appuntamento rappresenta, dopo anni, un grande ritorno della presenza e rappresentanza in Sicilia della FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italiana alla guida, da quest’anno, della delegata regionale Elisa Toscano, coadiuvata da validissimi professionisti delle relazioni pubbliche isolani, soci FERPI. 

Il 28 settembre, grazie alla grande disponibilità e accoglienza del Presidente di Confindustria Catania, Angelo Di Martino, le aziende, i professionisti e le organizzazioni del Terzo settore potranno approfondire il tema di questa 59a edizione: “Valore condiviso. Il futuro della rendicontazione oggi”.

Il premio Oscar di Bilancio nasce proprio dalla volontà di promuovere nelle imprese una cultura di rendicontazione chiara, efficace e partecipata, che sappia raccontare le scelte delle organizzazioni che mettono al centro le persone e lo sviluppo socio-culturale e ambientale. Questa tappa siciliana rappresenta un’opportunità di grande rilevanza per ricostruire il dialogo tra le associazioni e le imprese del territorio sul tema del bilancio sociale, sulla responsabilità sociale d’impresa e sulle relazioni pubbliche in generale.

Il programma dell’incontro prevede i saluti istituzionali delPresidente di Confindustria Catania Angelo Di Martino, del Presidente FERPI Filippo Nani, della delegata regionale FERPI Elisa Toscano, la presentazione del Premio a cura del Coordinatore Oscar di Bilancio Andrea Razeto. A seguire la Vicepresidente di Confindustria Catania e Presidente della Commissione Sostenibilità Confindustria Catania Miriam Pace e Maurizio Stella, dottore commercialista, che interverrà sul tema “La comunicazione non finanziaria e il bilancio di sostenibilità”. Spazio poi  al tavolo delle imprese, con le testimonianze di imprenditori siciliani d’eccellenza che offriranno la propria esperienza di impresa: Giovanni Arena – AD Gruppo Arena  – Presidente gruppo VeGè; Mariaornella Laneri  – Presidente CDA Hotel Management 1983 S.r.l.; Riccardo Damiano  – CEO Damiano S.p.a. Modererà l’incontro la socia FERPI e giornalista imprese e lavoro La Sicilia Santina Giannone

Così Elisa Toscano: “La Sicilia possiede un tessuto economico e imprenditoriale variegato e composto da entità ed organizzazioni profit e non profit con una non uniforme conoscenza della responsabilità sociale e del bilancio sociale quale strumento di comunicazione necessario a rappresentare il valore delle scelte e delle politiche di gestione adottate. Quest’anno la delegazione siciliana, che mi onoro di rappresentare, ha lavorato con impegno e dedizione per realizzare questa tappa del road show nazionale, un evento che avvicina, non solo idealmente, a anche concretamente, la FERPI al territorio e che consente di riprendere il dialogo con le istituzioni, le associazioni di categoria e le imprese. Il 28 settembre, grazie all’ospitalità del Presidente Angelo Di Martino di Confindustria Catania che ringrazio, approfondiremo il tema del bilancio sociale e daremo informazioni precise per la partecipazione al Premio, grazie anche alla partecipazione del coordinatore nazionale Andrea Razeto e del Presidente FERPI Filippo Nani. Il confronto con le imprese ci consentirà di scoprire quanto il territorio siciliano sia ricco di realtà d’eccellenza e di quanto gli imprenditori siciliani si stiano impegnando per una policy ecosostenibile, nella sua accezione più ampia.” 

IL PREMIO OSCAR DI BILANCIO FERPI

La 59esima edizione dell’Oscar di Bilancio – l’evento organizzato da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi che premia le organizzazioni che rendicontano il proprio operato e condividono i risultati con gli stakeholder – apre le iscrizioni nel segno di un’evoluzione in linea con la crescente importanza data alla valutazione della dimensione sociale ed ambientale, oltre che economica, dell’operato delle organizzazioni.

“Punto di riferimento per le comunità professionali del settore economico-finanziario e della comunicazione” – afferma il Presidente di FERPI Filippo Nani in occasione della pubblicazione del regolamento – l’Oscar di Bilancio, da anni e con successo di partecipazione, contribuisce allo sviluppo di una corretta e completa comunicazione, stimolando le organizzazioni ad impegnarsi per una rendicontazione sempre più chiara e articolata”. L’importante Comitato promotore, affiancato da quattordici Associazioni partner, per l’edizione 2023 oltre a rivedere il regolamento per favorire un’ulteriore crescita qualitativa e quantitativa delle candidature, ha per la prima volta aggiunto fra i Premi speciali quello dedicato alla Generazione Z – organizzato in collaborazione con il Giffoni Innovation Hub – che valuta la capacità dei Bilanci di sostenibilità di coinvolgere le nuove generazioni (Gen Z) nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità tramite canali e strumenti di comunicazione innovativi”.  


Queste le Categorie dell’Oscar 2023: 

●      Grandi imprese quotate

●      Grandi imprese non quotate

●      Utility o Multi-utility quotate e non

●      Medie e piccole imprese quotate

●      Medie e piccole imprese non quotate

●      Imprese finanziarie

●      Società Benefit

●      Istituzioni pubbliche e associazioni di rappresentanza

●      Fondazioni di erogazione

●      Imprese sociali e organizzazioni non profit

Oltre al Premio Generazione Z, si confermano gli altri Premi speciali “Comunicazione della sostenibilità”“Dichiarazione non finanziaria” e “Integrated Reporting”.


La partecipazione all’Oscar di Bilancio 2023 è gratuita. Possono partecipare le organizzazioni con sede in Italia che rientrano nelle categorie dell’Oscar di Bilancio.(modulistica presente sul sito https://www.ferpi.it/oscar-di-bilancio/)-

Le iscrizioni chiuderanno il 20 ottobre per permettere alle Commissioni di valutazione di esaminare in ottobre tutte le candidature e alla Giuria di individuare finalisti e vincitori. La premiazione è prevista come sempre a Milano presso Palazzo Mezzanotte di Borsa Italiana, entro fine novembre.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS