È stato seguito con passione e devozione da tanti cittadini e fedeli l’evento itinerante “Vexilla Regis” portato in scena, ieri sera, dai figuranti del Corteo Storico di Santa Rita di Castelvetrano per la regia di Anna Gelsomino.
La toccante rievocazione storica sull’arrivo del SS Crocifisso di fra Umile da Petralia a Campobello di Mazara, donato alla città dal duca don Giuseppe Di Napoli e Barresi, è stata promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione di concerto con la parrocchia “Santa Maria al Presepe”, con la confraternita del SS. Crocifisso e con il patrocinio della Regione Sicilia e della Pro Loco Costa di Cusa.
L’evento ha avuto inizio al Santo Monte, che ha fatto da suggestiva cornice naturale al primo quadro rievocativo: “La realizzazione del Crocifisso miracoloso da parte di fra Umile da Petralia”.
A seguire si è snodato il corteo dei notabili guidato dal Barone di Campobello con la partecipazione dei figuranti del Corteo Storico di Santa Rita e dei Tamburi Aragonesi di Castelvetrano.
Dinanzi la Torre dell’Orologio, in via Roma, è stato poi inscenato il 2° quadro con la consegna del Crocifisso al clero e al popolo campobellese da parte del barone Giuseppe II Napoli – Barresi.
Infine, sulla scalinata della Chiesa Madre, è stata rappresentata l’intronizzazione del SS. Crocifisso con l’atto di affidamento della Città.
A conclusione dell’evento, sono intervenuti il sindaco Giuseppe Castiglione, il presidente del Consiglio comunale Piero Di Stefano, l’assessore comunale allo Spettacolo Gianvito Greco e l’arciprete don Nicola Marcello Patti, che hanno elogiato l’addetto all’organizzazione degli eventi Nino Centonze, che ha coordinato la manifestazione, la regista Anna Gelsomino, il prof. Francesco Saverio Calcara e tutto il comitato organizzatore del Corteo Storico di Santa Rita di Castelvetrano per aver portato in scena, a Campobello, questa appassionante e straordinaria rievocazione storica, con l’auspicio di ripeterla negli anni, come evento che caratterizzi la città di Campobello di Mazara.