Presentata ricerca SDA Bocconi su impatto socio-economico nel 2022
SIBEG COCA-COLA GENERA 36 MILIONI DI VALORE CONDIVISO IN SICILIA
CON UN IMPATTO OCCUPAZIONALE COMPLESSIVO DI 1.093 POSTI DI LAVORO
Nell’Isola l’azienda siciliana si conferma la prima realtà nell’industria delle bibite e delle bevande, sia in termini di risorse generate, sia per il ruolo chiave a livello occupazionale. In termini di risorse distribuite a famiglie, imprese e Stato, Sibeg Coca-Cola – storica azienda di Catania che dal 1960 produce, imbottiglia, sviluppa e distribuisce in esclusiva per la Sicilia le bevande di The Coca-Cola Company – nel 2022 ha generato 36 milioni di euro (pari allo 0,04% del Pil regionale), sotto forma di stipendi, acquisti di beni e servizi, investimenti, imposte e contributi, collocandosi al primo posto nell’industria delle bibite e nell’industria delle bevande a livello siciliano.
A confermare questi dati è la ricerca realizzata da SDA Bocconi School of Managementrelativa all’impatto socio-economico di Sibeg sul territorio, azienda che con i suoi 360 dipendenti è in grado di fare impresa creando valore condiviso e sostenendo concretamente l’economia siciliana. «Una fotografia della nostra azienda – sottolinea l’Amministratore delegato Luca Busi – che fa emergere il valore di una realtà in continua crescita, che ha trasformato una delle più importanti global company in un’azienda familiare a chilometro zero, capace di operare con grande responsabilità sociale e con un chiaro percorso di sostenibilità».
Sibeg Coca-Cola, che è presente a Catania con il suo stabilimento di 58mila mq, si conferma a livello siciliano anche il principale datore di lavoro nell’industria delle bibite e delle bevande, oltre che nell’industria degli alimentari e delle bevande: crea direttamente e attraverso il suo indotto 1.093 posti di lavoro (pari allo 0,1% degli occupati totali in Sicilia), conun totale di oltre 2.600 persone che beneficiano – parzialmente o totalmente – dai redditi di lavoro generati (direttamente e indirettamente). Secondo i dati di SDA Bocconi School of Management, ad ogni posto di lavoro dipendente diretto corrispondono 3 posti di lavoro totali all’interno dell’economia regionale. «Nello scenario, solo ipotetico, in cui venisse a mancare Sibeg Coca-Cola in Sicilia – continua Busi – la conseguenza sarebbe un aumento del numero di disoccupati pari a +0,4% (+0,07 punti di aumento del tasso di disoccupazione). Questo ci rende ancora più consapevoli della nostra responsabilità di attore del territorio e rafforza il nostro impegno quotidiano per creare e mantenere unambiente di lavoro che valorizzi i talenti di tutti».
I dati mettono in evidenza anche il forte legame che unisce Coca-Cola al contesto siciliano e il desiderio di esserne parte attiva: un legame che parte dalle persone che hanno cura delle materie prime utilizzate nei prodotti, passa da chi lavora ogni giorno sul territorio e viaggia lungo l’Isola attraverso la forza vendita e la rete di fornitori per creare valore condiviso, arrivando fino ai consumatori. È proprio questo rapporto con la filiera che rende Coca-Cola “Così vicina, così siciliana”, come ricorda anche il report nel suo titolo. Una vicinanza che si concretizza per esempio nel supporto che sin dal 2014 The Coca-Cola Foundation – il braccio filantropico di The Coca-Cola Company – ha voluto assicurare alla filiera agrumicola siciliana, uno degli emblemi del Made in Italy, attraverso la collaborazione con il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e il mondo universitario e della formazione su progetti chiave come la condivisione di buone pratiche di economia circolare e l’uso consapevole della risorsa idrica. È dalla collaborazione con i Consorzi che nascono inoltre Fanta Aranciata Rossa Senza Zuccheri Aggiunti con succo di “Arancia Rossa di Sicilia IGP” e Fanta Limonata Senza Zuccheri Aggiunti con succo di “Limone di Siracusa IGP”, a dimostrazione di come le eccellenze del territorio possano diventare protagoniste beneficiando della forza di un marchio nato in Italia nel 1955 e conosciuto in tutto il mondo come Fanta.
Sibeg Coca-Cola in Sicilia significa anche un percorso concreto sul fronte della sostenibilità, declinato attraverso le azioni portate avanti in termini di evoluzione degli imballaggi e fabbisogno energetico della produzione: «Abbiamo già annunciato il nostro grande obiettivo, ovvero diventare azienda Carbon Neutral entro il 2030 – conclude l’Ad Luca Busi – e stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti per arrivare a questo appuntamento, con azioni tangibili e ad alto valore aggiunto, come per esempio la trasformazione del “Secondary pack” con il 100% di plastica riciclata e l’utilizzo della plastica 100% riciclata per il film estensibile utilizzato per l’imballaggio del prodotto finito e posizionato sui pallet in uscita. Siamo stati apripista in passato, convertendo per primi la flotta della nostra forza vendita alla mobilità elettrica, e cercheremo ancora una volta di essere pionieri in Sicilia».