Spazi a verde, area fitness per tutti e dog area. E’ il primo spazio giochi in Sicilia dedicato alla fascia d’età 8-14 anni
“Inauguriamo oggi un ulteriore parco urbano cittadino che sorge dinanzi al nostro splendido lungomare. Un parco che abbiamo voluto pieno di verde, con un’area fitness dotata di attrezzature di ultima generazione ed un’area per lo sgambettamento degli animali. Abbiamo recuperato quest’area e l’abbiamo riqualificata. Tocca ora ai nostri concittadini preservarla”.
Con queste parole il sindaco di Mazara del Vallo ha salutato stamani l’inaugurazione del Parco Lungomare San Vito, un nuovo spazio riqualificato adiacente lo spazio a verde e area fitness che già sorgono nei pressi del porticciolo turistico di San Vito.
Sono stati realizzati ulteriori spazi a verde separati e collegati tramite vialetti pedonali da aree destinate a “Fitness”, “Parco Giochi per Ragazzi” e “Area Giochi per cani” sulle quali sono state collocate attrezzature ludico sportive in legno e metallo.
L’investimento complessivo è stato di circa 475mila euro, finanziato dai proventi di compensazione ambientale di tre società che operano nel campo delle energie rinnovabili con impianti realizzati a Mazara del Vallo (Antica srl, Gr Value e Trapani Verde). Gli interventi sono stati effettuati dall’impresa Terranova Costruzioni srl di Mazara che ha effettuato un ribasso di circa il 30% su un importo a base d’asta di circa 180mila euro. Ulteriori 180mila euro sono stati utilizzati per l’acquisto delle attrezzature. Il Comune si è rivolto ad aziende leader del settore quali Adriatica Verde srl (pavimentazione), Kompan Italia srl (attrezzature fitness e giochi) e Sky Fitness (attrezzature fitness e attrezzature per la dog area). L’area giochi che si trova all’interno del Parco è la prima in Sicilia dedicata ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
Il progetto di fattibilità tecnico economica è stato elaborato dall’ing. Marcello Bua, attuale dirigente del settore Lavori Pubblici che è anche responsabile del procedimento, mentre l’arch. Andrea Ingargiola ha curato la progettazione esecutiva ed è anche direttore dei lavori. L’area è dotata di videosorveglianza.
Al taglio del nastro insieme al sindaco ed ai tecnici hanno partecipato gli assessori Casale, Di Liberti, Torrente ed Emmola, una rappresentanza di docenti e studenti dell’Ic Borsellino Ajello e don Franco Gerardo Caruso, parroco di Santa Gemma e responsabile per conto della Curia Vescovile della chiesa di San Vito a Mare.