Appuntamento con la solidarietà alle Cantine Pellegrino, mercoledì 13 settembre alle 18,00, con Pan Peter & Friends – Insieme per Gecyl: saranno presentati il progetto musicale e il CD per la raccolta fondi per la piccola Gecyl, una bimba filippina di cinque anni incontrata navigando per le isole del Pacifico che vive in condizioni veramente tristi; il progetto ha come obbiettivo la ricostruzione della casa/capanna distrutta dalla povertà e dai monsoni che flagellano le isole.
Ideatore del tutto è Piero Pellegrino, insieme ai Fratelli della Costa-Tavola di Mozia: il farmacista marsalese suona uno strumento incantevole, l’handpan, capace di regalare splendide armonie con note che “si suonano con il cuore e si ascoltano con l’anima”.
Dopo i concerti alle Saline di Marsala, ai tramonti sul sale all’Isola Lunga, al solstizio d’estate a Santa Maria, ai piedi delle storiche colonne del tempio di Hera a Selinunte, al castello di Venere a Erice, dai -35 metri delle caverne delle cave di tufo ai 3000 metri delle vette dolomitiche e alla meravigliosa alba alle Case Romane di Marettimo, Pan Peter -questo il nome d’arte dell’artista- si esibirà a Marsala, in un luogo altrettanto magico e storico, fra le antiche botti del nettare del nostro territorio, quel Marsala che dal 1880 il bisnonno Carlo Pellegrino decise di cominciare a produrre.
Ad accompagnare nel CD le armonie di Pan Peter, un parterre di musicisti di assoluto spessore, una vera e propria “orchestra di solidarietà”: Aldo Bertolino, Gregorio Caimi, Filippo Calascibetta,Mauro Carpi, Enrico Caruso, Gaia Di Girolamo, Sonia Luisi, Emmanuel Renaux, Nino Mezzapelle, Giuseppe Milici, Natale Montalto, Maria Luisa Pala, Marco Pizzo, Saltimbal, Enzo Toscano e Tupa Ruja. Chicca da sottolineare è la presenza nell’album della voce della famosa cantante israeliana Noa, che ha vissuto con Pan Peter un divertente duetto con l’handpan, partecipando con il cuore a un progetto che sostiene il cuore, la condivisione.
Si può partecipare alla raccolta anche sulle pagine social di “Pan Peter Handpan” o tramite la piattaforma di crowdfunding Eppela. Appuntamento con la solidarietà alle Cantine Pellegrino, dove ascoltando il concerto con le magiche note dell’handpan speriamo si possa realizzare insieme un sogno: sapere che finalmente la piccola Gecyl avrà una casa.
L’ingresso è libero e al termine potremo brindare insieme per Gecyl con i nettari delle Cantine Pellegrino.