lunedì, Novembre 18, 2024
HomeIstituzioniComuniMazara del Vallo ed Edison Rinnovabili per la tutela dell'ambiente e la...

Mazara del Vallo ed Edison Rinnovabili per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia dei beni storici

Venerdì 15 settembre scopertura della targa a ricordo del recupero di Villa Iolanda ed inaugurazione del cantiere di restauro dell’Arco Normanno. I due interventi sono stati finanziati da Edison Rinnovabili che sarà presente con l’Ad Fabio Lamioni

Salvatore Quinci, Sindaco di Mazara del Vallo e Fabio Lamioni, Ad di Edison Rinnovabili, il 15 settembre alle ore 10,30 scopriranno a Villa Iolanda la targa “a ricordo del generoso recupero a 120 anni dalla sua costruzione del più bel giardino della Città”.

Villa Iolanda si presenta oggi in una veste completamente rinnovata, arricchita di una nuova pavimentazione, nuovi impianti di illuminazione, di irrigazione e video sorveglianza grazie agli interventi realizzati dal Comune con il contributo economico di Edison nell’ambito dei fondi di compensazione ambientale. 

Edison ha infatti realizzato a Mazara del Vallo un grande parco eolico con una potenza complessiva di 45 mega watt ed un investimento di 57 milioni di euro che consente di produrre energia rinnovabile evitando l’emissione in atmosfera di oltre 50 mila tonnellate di anidride carbonica all’anno.

Edison ha inoltre finanziato nella qualità di sponsor il progetto di restauro dell’Arco Normanno, il cui cantiere sarà aperto alla presenza del Sindaco Quinci e dell’amministratore delegato di Edison Rinnovabili Lamioni nella stessa mattinata del 15 settembre.

“Il rifacimento di Villa Iolanda, polmone verde della nostra città, ed il restauro dell’Arco Normanno – sottolinea il Sindaco Salvatore Quinci – fanno parte di un progetto assai più ambizioso che è quello di recuperare tutto il centro storico e renderlo più accogliente, vivibile e sicuro, salvaguardando e recuperando i nostri beni storici ed artistici. Lo stiamo facendo non solo utilizzando risorse pubbliche ma con gli strumenti delle compensazioni ambientali e degli sponsors privati. Ringraziamo Edison per avere aderito con entusiasmo ad attuare questa nostra progettualità”.

“Sostenere le comunità in cui siamo presenti con i nostri impianti e le nostre persone è per noi di Edison parte del nostro impegno di operatore responsabile, aperto all’ascolto e al dialogo. Con la Sicilia e con Mazara del Vallo abbiamo una collaborazione particolarmente virtuosa, che è iniziata 20 anni fa, e siamo felici di contribuire a progetti di valorizzazione e riqualificazione importanti, in un territorio unico, con una grande storia e un importante ruolo per il futuro nella transizione energetica”, dichiara Fabio Lamioni, Amministratore delegato di Edison Rinnovabili.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS