La vela latina di scena alla Lega Navale Italiana di Marsala: 2 e 3 settembre il “Trofeo Isola La Schola” 2023
Le eleganti imbarcazioni storiche pronte a sfidarsi nello specchio d’acqua antistante la sezione locale della LNI. In programma anche l’incontro con la chef e memoria storica di Favignana Maria Guccione.
Le eleganti silhouette delle imbarcazioni a vela latina sono pronte a dare spettacolosabato 2 e domenica 3 settembre alla Lega Navale Italiana sezione di Marsala, che ospiterà nel weekend il “Trofeo Isola La Schola” 2023, regata valevole per il Campionato VII Zona Vela Latina FIV.
L’evento, sotto l’egida della FIV (Federazione Italiana Vela) e dell’A.I.-
Ve.L. (Ass. Italiana Vela Latina), prevede la partecipazione delle storiche imbarcazioni proveniente anche da oltre Stretto divise in due raggruppamenti: “Lance” (Lance e Lancette) e “Gozzi” (Gozzi, Guzzette e Gozzetti), che si sfideranno su due prove al giorno (condizioni meteo permettendo).
La partenza della prima prova di regata è prevista alle ore 12.00 di sabato 2 settembre 2023.
Il programma del Trofeo La Schola 2023 è così articolato:
Sabato 2 settembre
ore 9.00 Sistemazione delle imbarcazioni ai pontili
ore 9.30 Perfezionamento iscrizioni
ore 11.00 Briefing
ore 12.00 Segnale di avviso partenza delle prove
Domenica 3 settembre
ore 10.30 Segnale di avviso partenza delle prove
ore 16.30 Cerimonia di premiazione
Il Trofeo Isola La Schola 2023permetterà dunque a tutti i curiosi e appassionati di vela e cultura del mare di poter ammirare da vicino queste veterane del mare un tempo utilizzate per la pesca ed il trasporto di merci ed oggi ancora pronte a darsi battaglia in competizioni sportive dedicate ad una classe che raccoglie sempre più seguito anche tra i giovani.
Sabato 2 settembre a partire dalle 18.30 è inoltre previsto l’incontro-dibattito “Il mare racconta… Tradizioni, cultura marinara, gastronomia”, con la partecipazione della nota chef e memoria storica di Favignana Maria Guccione, che illustrerà le fasi di preparazione di due piatti tipici dell’Isola, e degli esperti comandanti di nave Giovanni Ritunno e Antonino Pantaleo che intratterranno gli ospiti con aneddoti di vita vissuta per mare. Presenterà l’incontro e dialogherà con gli ospiti l’AmmiraglioIgnazio Agate.