Sabato 26 agosto 2023, in occasione della Giornata internazionale del cane, dalle 9 a sera, al Chiostro dell’ex Monastero Benedettine, in via Palermo, i volontari dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) di Partanna hanno organizzato un evento per celebrare i fidati amici a quattro zampe.
«La giornata, ricca di interventi e momenti anche divertenti, si aprirà con una conferenza sul randagismo in Sicilia e sulla recente normativa per la tutela degli animali», spiega il delegato dell’Oipa di Partanna, Andrea La Commare. «Allestiremo inoltre un presidio veterinario e un tavolo informativo sulla microchippatura gratuita, illustreremo la nostra campagna di sterilizzazione e sarà possibile approfittare della consulenza gratuita di educatori cinofili ed esperti di settore».
L’Oipa di Partanna sarà a disposizione, con i suoi volontari, per presentare le attività dell’associazione volte a tutelare gli animali del territorio, a sensibilizzare i cittadini sul tema dell’adozione e a contrastare il triste fenomeno del randagismo.
Concluderà la giornata, alle 18, un raduno di cani con sfilata a premi (è necessaria l’iscrizione gratuita, da effettuare anche sul posto).
Diversi saranno gli ospiti speciali dell’evento, tra cui:
Vincenzo Lupo, veterinario presso il centro AlmaVet
Luigi Scalzone, Istruttore cinofilo nazionale – Tecnico in riabilitazione comportamentale del cane Opes Cinofilia Italia
Alla conferenza Il randagismo in Sicilia e la nuova normativa per la tutela degli animali interverranno:
– Antonio Caserta, Coordinatore provinciale del Nucleo delle guardie zoofile Oipa di Trapani
– Giovanni Giacobbe Giacobbe, già esperto in materia di riordino legislativo sulla tutela degli animali e randagismo all’ARS e al Ministero della Salute
– Ornella Speciale, responsabile Oipa Italia dei rapporti con le istituzioni della Regione Siciliana.
– un veterinario (nome da definire) del Servizio pubblico Asp Trapani