Torna con un concerto nella suggestiva cornice di Punta Spadillo a Pantelleria, il SUONI PANTESCHI CHAMBER MUSIC FESTIVAL.
Domenica 20 agosto alle ore 22.00, si esibiranno alla luce del faro, Paolo Devecchi e Salvatore Seminara con una Guest Star d’eccellenza, l’attrice Clara Greco.
Paolo Devecchi e Salvatore Seminara hanno iniziato a suonare insieme a metà degli anni ’90, sul finire della loro formazione accademica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Il loro sodalizio artistico li ha portati ad esibirsi in centinaia di concerti nell’ambito di importanti festival musicali europei in Italia, Albania, Argentina, Austria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Israele, Lituania, Messico, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna e Svizzera.
Il progetto di duo, nato inizialmente dall’idea di esplorare le più significative pagine del nutrito repertorio, è cresciuto orientandosi via via nella composizione musicale, attitudine da sempre coltivata dai due interpreti. Come compositori hanno pubblicato per Les Production d’Oz (Canada) Dux e Chanterelle (Germania). Il programma qui proposto bene descrive il percorso di questo eclettico Duo. Le musiche degli autori storici appositamente rivisitate ne rappresentano la retrospettiva, uno sguardo al passato che rimanda agli anni della formazione.
L’inventiva compositiva del Duo si esprime, invece, nell’esecuzione di musiche di loro produzione che, se pur saldamente ancorate ad un trattamento tradizionale dello strumento, traggono spunto da diverse matrici stilistiche per esprimersi in un variegato cocktail sonoro. Un programma musicale che coniuga la tradizione con la modernità. Il Duo suona con strumenti di Yulong Guo (con corde Knobloch), il maestro liutaio alla guida del prestigioso marchio di chitarre Aiersi di cui Seminara è endorser e rappresentante esclusivo per l’Italia.