domenica, Settembre 22, 2024
HomeNewsIl Consorzio Isola Bio Sicilia ad Acquaviva Platani con il laboratorio “Cento...

Il Consorzio Isola Bio Sicilia ad Acquaviva Platani con il laboratorio “Cento modi per dire Pasta”

È in programma venerdì prossimo, alle 17:30, al Centro culturale di via Trieste ad Acquaviva Platani, il laboratorio del gusto sul tema “Cento modi per dire Pasta”: molitura, impasto, condimento per una pasta di grani antichi biologici con pomodoro siccagno”. L’iniziativa è promossa dal Consorzio Isola Bio Sicilia, nel contesto del progetto Bio per Tutti, finanziato dal PSR Sicilia, e si inserisce nella Giornata di studi per la valorizzazione culturale della Sicilia centrale sul tema “La ricerca Datos va sul campo”, a cura dell’associazione Alchimia.

“Il laboratorio della pasta, sarà una vera esperienza di manualità e di riflessione – spiega Lillo Alaimo Di Loro, presidente del Consorzio Isola Bio Sicilia – cominceremo dai grani antichi Perciasacchi, Bidì e Senatore Cappelli, forniti dall’azienda Bio Di Loro, e grazie alla collaborazione dell’agronomo e molitore Paolo Manzullo, faremo una prova di molitura a pietra per ricavare la farina integra, da separare in farina e crusca. Da questo tipo di farina di elevate qualità organolettiche e nutrizionali, perché contiene il germe di grano che normalmente viene eliminato durante i normali processi di molitura industriale, otterremo vari formati di pasta fresca da gustare. Il laboratorio del gusto sarà guidato dallo chef Michele Licata, collaborato dagli animatori di Isola bio, gli anziani del paese e il pubblico presente. L’iniziativa sarà occasione di confronto e approfondimento dei temi relativi alla qualità del cibo e dell’alimentazione, alla centralità del grano nelle dinamiche delle economie territoriali e la sovranità alimentare, la filiera corta biologica e il mercato di prossimità”.

Il consorzio Isola Bio, parteciperà anche al convegno sul tema: “Narrazioni, collezioni, degustazioni”. La cultura delle aree interne” con le comunicazioni di Lillo Alaimo Di Loro e Maria Laura La Vecchia – biologa e nutrizionista. La giornata di studi “La ricerca Datos va sul campo” è animata tra l’altro da Angelo Campanella e realizzata in collaborazione con le Università di Palermo e Catania.  

Seguirà una degustazione di pasta con salsa di pomodoro “siccagno” e di altri prodotti agricoli e biologici”

Il progetto “Bio per tutti” è finanziato dall’assessorato regionale allo Sviluppo rurale e delle Pesca, – dipartimento dell’Agricoltura – Psr Sicilia 2014/ 2020 Sottomisura 16.4

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS