I gravi incendi che hanno colpito la nostra provincia negli ultimi giorni impongono una profonda e concreta riflessione da parte della politica regionale e nazionale.
Ettari ed ettari di territorio, anche di grande rilevanza storico – culturale, ambientale e turistica come il Parco Archeologico di Segesta, il Parco Nazionale di Pantelleria, il comune di San Vito Lo Capo distrutti dalle fiamme con grande rischio anche per l’incolumità dei cittadini.
Sul tema della prevenzione incendi siamo abituati a sentire annunci di svolta addirittura definiti epocali sia dall’attuale Presidente della Regione, Renato Schifani che dal suo predecessore Musumeci oggi Ministro, con il risultato che ci troviamo ancora oggi con la maggior parte degli incendi di natura dolosa ad opera della criminalità organizzata e di veri e propri delinquenti.
Per questo motivo occorre che il Presidente Schifani e il Ministro Musumeci vengano ad illustrarci come mai i tanti strumenti, a detta loro messi in campo, non hanno funzionato. Occorrono risposte chiare e trasparenti perché non si può vivere sempre e solo di annunci.
Chiediamo uno scatto di dignità e di orgoglio affinché si possa seriamente risolvere un problema che ogni estate puntualmente torna a minacciare la Sicilia. Lo stesso orgoglio che ci porta a ringraziare il Corpo Forestale, i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine la Protezione civile e i tanti volontari per il duro lavoro che portano avanti per limitare i danni.