Sul sito del Comune gli avvisi e i modelli di domanda per accedere ai benefici
Il sindaco Giuseppe Castiglione e l’assessore comunale alla Solidarietà sociale Antonella Moceri rendono noto che sono aperte le iscrizioni ai “centri estivi, ricreativi ed educativi” rivolti a bambini e adolescenti che saranno attivati nei prossimi giorni nella frazione balneare di Tre Fontane e, durante il periodo autunnale, a Campobello.
Con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle famiglie campobellesi che necessitano di usufruire di servizi educativi e ricreativi qualificati, in attuazione del Decreto Legge 4 maggio 2023 n. 48 (Misure per favorire il benessere dei minorenni e per il contrasto alla povertà educativa), la Giunta comunale ha, infatti, approvato il progetto educativo presentato dall’associazione Fidapa.
La partecipazione ai centri estivi ed educativi è gratuita: l’Amministrazione comunale interverrà, infatti, mediante l’erogazione di un contributo economico fissato entro i limiti dell’ammontare delle somme che saranno trasferite al Comune per lo specifico scopo.
Il progetto presentato dalla Fidapa, in particolare, prevede l’attivazione di un “centro estivo ed educativo”, rivolto a 2 gruppi di 15 bambini ciascuno per un totale di 30 bambini (di cui 15 della fascia di età 6-11 anni e 15 della fascia di età 12-14). Le attività si svolgeranno nello stabilimento balneare “Al Fierro”, sul lungomare Est di Tre Fontane dal 1° al 31 agosto 2023 (dal lunedì a venerdì con incontri di 3 ore giornaliere dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19) e, nel periodo autunnale, dal 1° ottobre al 30 novembre, a Campobello, nei locali dell’Istituto comprensivo “Pirandello-S.G. Bosco” e dell’ex Chiesa Addolorata.
È possibile scaricare la scheda di iscrizione, collegandosi al seguente link: https://comune.
L’accesso al Servizio avverrà dietro presentazione dell’istanza, come da modello allegato, all’indirizzo email protocollo.campobellodimazara@
Sempre sul sito istituzionale del Comune (al link: file:///C:/Users/anton/
Il contributo, stanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro ed erogato attraverso i comuni, potrà essere concesso in favore dei bambini nati o adottati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 (indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore a 3000 euro).