lunedì, Novembre 18, 2024
HomeNewsPolo Sociale Integrato di Trapani, presente all' Eco Village Inclusione

Polo Sociale Integrato di Trapani, presente all’ Eco Village Inclusione

IL POLO SOCIALE INTEGRATO DI TRAPANI IN COLLABORAZIONE CON IL PROGETTO SAI MINORI MARSALA E L’ ASSOCIAZIONE MAREVIVO, OSPITI DELL’ ECO VILLAGE INCLUSIONE ALL’ INTERNO DELLA RASSEGNA MARSALA KITE FEST.

Nella giornata di sabato 22 luglio il Polo Sociale Integrato di Trapani, sportello polifunzionale che offre servizi ai cittadini provenienti dai Paesi Terzi, nell’ ambito della Progettualità Più Su. Pr. Eme, sotto la direzione dell’ Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Sociali della Regione Sicilia, sito a Marsala in piazzale Ugo Foscolo, negli uffici concessi dall’ Amministrazione Comunale di Marsala, ha colto l’ invito degli organizzatori del Marsala Kite Fest, partecipando all’ Eco Village Inclusione, coinvolgendo il Progetto Sai MSNA Marsala e collaborando con l’ associazione Mare Vivo. 
Una mattinata piena di bellezza e di emozioni davanti lo scenario mozzafiato della Laguna dello Stagnone e dei Kiters in azione con i loro aquiloni.

Da Luisa Tumbarello e Mare Vivo abbiamo imparato a conoscere la flora e la fauna del nostro Mediterraneo e in particolar modo della laguna e dell’ importanza di preservare il nostro ecosistema.

In seguito, i minori del Progetto Sai Marsala, della cooperativa Liberi di Intrecciare, capitanati da Matilde Treno ed Angela Mannino hanno letto in italiano un breve racconto sull’ importanza dell’ accoglienza e realizzato, insieme ai giovani dell’ Anfass un cartellone sul tema del mare.
Presenti per il Polo Sociale Integrato la coordinatrice Marilena Titone e la psicologa, Vitalba Fiorino.

Il mare, fonte di speranza per tanti giovani provenienti dai Paesi Terzi, in cerca di un futuro migliore, in cerca di pace o di salvaguardia dei diritti umani, ma anche fonte di dolore perché emblema di separazione e talvolta di morte, oggi è stato espressione di sport, con il kite ed espressione di inclusione sociale ed appartenenza ad un territorio, Marsala che è terra di accoglienza e di bellezza.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS