Il 21 luglio, il sindaco Castiglione, l’assessore Greco e l’addetto all’organizzazione degli eventi Nino Centonze, in conferenza, presenteranno gli artisti
Eventi enogastronomici, commedie brillanti e poi tanta musica tra Tre Fontane e Torretta Granitola.
Saranno oltre 30 gli appuntamenti del palinsesto “Estate d’Amuri” varato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione, che anche quest’anno è riuscita a mettere in piedi un variegato programma che accompagnerà le sere d’estate di campobellesi, visitatori e turisti.
L’atto deliberativo adottato dalla Giunta (delibera n.164 del 13/07/2023) prevede, infatti, un cartellone di manifestazioni approvate in convenzione con la Regione Sicilia e curate dall’assessore allo Spettacolo Gianvito Greco con la collaborazione dell’addetto al Cerimoniale e all’Organizzazione degli Eventi Nino Centonze e della Pro Loco Costa di Cusa.
Il programma, che prenderà il via il 24 luglio, a Torretta Granitola, con la presentazione dell’evento “Bomboniere”, un progetto di arte partecipata che si propone di valorizzare l’incontro tra arte contemporanea e piccole comunità, sarà presentato nei dettagli nel corso di una conferenza, che si terrà venerdì 21 luglio, alle ore 10.30, nell’aula consiliare del Comune con la partecipazione degli artisti che animeranno l’estate campobellese sino al 1° settembre.
Tra le novità di questa stagione, in particolare, ci sarà la 1ᵃ edizione di “Olimpia Festival – summer edition”, concorso canoro che si terrà dal 21 al 23 agosto, a Tre Fontane, e che proseguirà, in versione invernale, a Campobello, nell’ambito della rassegna che sarà allestita all’interno del Cine-Teatro Olimpia “Gregorio Mangiagli”.
A Torretta Granitola, per la prima volta, sarà inoltre organizzata una rassegna enogastronomica denominata “Torretta Fest… la borgata del gusto”, che prevede 5 appuntamenti diversi tutti dedicati ai prodotti tipici siciliani.
Diversi saranno, inoltre, gli spettacoli e gli eventi musicali che vedranno l’esibizione di artisti locali, mentre la serata di Ferragosto vedrà protagonista Mario Incudine, che si esibirà in concerto con i “Tarantolati di Tricarico”.
Tra gli eventi di punta, infine, non poteva mancare la 14esima edizione del Carnevale estivo che, dopo lo straordinario successo riscosso dalle ultime edizioni, che hanno visto la partecipazione di diverse migliaia di persone, coinvolte in una vera e propria grande festa all’insegna del divertimento e dell’allegria, tornerà ad animare la borgata marinara di Torretta Granitola, il 26 agosto.
«Insomma – afferma l’assessore Gianvito Greco – anche quest’anno siamo pronti a conquistare proprio tutti. Buona estate!».