Domenica scorsa si é tenuto il primo di una serie di incontri programmati per “L’Estate militante”, iniziativa promossa dalla nostra Segretaria nazionale Elly Schlein, ovvero incontri all’aperto nelle piazze, nei cortili, nei “Chiani” delle periferie con ła cittadinanza e gli iscritti. Come primo incontro ci siamo recati a Sappusi,accolti da una partecipazione animata, a conferma di un desiderio di essere ascoltati nelle loro istanze e rimostranze di cittadini. Abbiamo parlato di lavoro, di salario minimo che ci vede come Partito di Sinistra impegnato ad approvare, con celerità, questa legge di civiltà. Abbiamo potuto comprendere più da vicino, i problemi legati al quartiere, dal degrado abitativo a quello ambientale.
Abbiamo visto l’incuria per il Parco giochi, realizzato non più tardi di cinque anni fa, allora reso disponibile, adesso praticamente non fruibile dai piccoli del quartiere ma anche da tutti i cittadini, marsalesi e non, come ristoro urbano. Presi dall’incredulità, di primo acchito, abbiamo creduto che l’Amministrazione, in un impeto creativo, avesse voluto creare un effetto scenografico di giungla come esperienza divertente e di apprendimento per i bambini. Rimane, invece, amara consapevolezza del degrado offerto alla cittadinanza, davvero non comprensibile.
Le associazioni presenti nei locali del centro sociale di Sappusi svolgono, da anni, un lavoro encomiabile, creando, con la presenza e iniziative diverse, veri presidi di legalità. Altri partecipanti ci hanno parlato dell’impegno della signora Maria Bertolino nel mantenere fiorite e decorose le aiuole di Viale Omero, se ne occupa ogni giorno, ed é un esempio di partecipazione attiva per molti. Lo stesso per Luciano Rosas, cittadino virtuoso e dirigente del Partito democratico cittadino, che nel quartiere Sappusi non solo è una sentinella costante e attenta ma si batte con forza e determinazione per denunciare pubblicamente le tante mancanze di servizi e per migliorare la qualità di vita dei residenti.
L’impegno dei volontari delle associazioni, dei cittadini virtuosi, purtroppo, non può sostituire il lavoro che spetta all’amministrazione comunale, nel garantire i servizi essenziali, di pulizia e decoro di questo e di altri quartieri della città. Ribadiamo, ancora una volta che non possono esistere cittadini di serie A e di serie B. In tal senso, ma anche per altre domande di salute pubblica, l’incontro di domenica ha determinato la volontà di costituire un Comitato di Quartiere con ło scopo di sollecitare quest’amministrazione, che sembra più efficace nelle parate che nelle presenze di servizio.
Sollecitiamo, pertanto, l’amministrazione comunale a provvedere urgentemente con un intervento di pulizia del verde e un’adeguata disinfestazione del Parco giochi, perché torni ad esser fruibile a tutte le bambine e ai bambini del quartiere e della città.