Entusiasmante lo spettacolo dei Gemelli di Guidonia. Questa sera ospiti I Neri per Caso
Il presidente Vinci: «Una serata di gioia, di divertimento e di aggregazione»
«Siamo davvero soddisfatti! Una bellissima serata, di gioia, di divertimento e di aggregazione. Dopo anni difficili a causa della pandemia, ritornare ad aprire le porte della nostra cantina, non solo agli oltre 2000 soci, ma anche ai cittadini di Petrosino, Marsala e delle città limitrofe è stato entusiasmante. I Gemelli di Guidonia, con la loro passione, hanno offerto uno spettacolo di altissima qualità regalando momenti di spensieratezza ai numerosissimi spettatori. L’intera giornata, comunque, è stata molto intensa e ricca di spunti. Prima del taglio del nastro, con la benedizione di don Filippo Romano, abbiamo avuto un interessante confronto sulla produzione vitivinicola con il convegno “Strategie e tecniche rigenerative per la fertilità del suolo”, al quale hanno aderito relatori di prestigio».
Queste le parole con cui Nicolò Vinci, presidente di Cantine Europa, ha commentato la prima giornata dell’Open Wine Days. Sorrisi, risate, momenti di ascolto, di riflessione, di commozione, vissute dai numerosissimi partecipanti al convegno e alla serata. «Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, ai direttori artistici Enzo e Nicola, agli amici sponsor, alle Istituzioni pubbliche, ai nostri parteners e, soprattutto, ai nostri preziosi collaboratori – spiega il presidente Vinci –Auspichiamo che anche la giornata odierna possa regalare momenti altrettanto belli e partecipati».
Anche quest’anno, Cantine Europa ha voluto dedicare un momento di confronto e riflessione, rivolto non solo ai soci, per parlare di strategie e tecniche colturali rigenerative per ripristinare la fertilità del suolo e migliorare la qualità della produzione vitivinicola.
«Oggi siamo qui in collaborazione con Cantine Europa perché il tema affrontato è basato sulla biodiversità, anche enologica – ha dichiarato il docente di Scienze Agrarie Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo Nicola Francesca, che ha relazionato sulle “Biotecnologie Microbiche per la gestione della qualità del suolo e del vino” – Un progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra Cantine Europa e Università di Palermo, terminato qualche mese fa, ha investito risorse proprio su questo, sulla biodiversità a favore della qualità e degli aromi di vini bianchi e spumanti».
A fare eco alle parole del docente palermitano, quelle del collega Paolo Guarnacciadel Dipartimento di Agricoltura, Alimentare e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania:«Viviamo in un momento di transizione tra modelli che impattano sull’ambiente e sul benessere degli agricoltori e nuovi modelli di sviluppo legati al concetto di sostenibilità economica, sociale e ambientale. L’agricoltura che guarda al futuro è più attenta alla biodiversità, alla fertilità del suolo, con ricadute importanti sulla riduzione dei costi di produzione, sui servizi ecosistemici e sulla qualità di prodotti che tutto il mondo ci invidia».
Apprezzati anche gli interventi dell’enologo di Cantina Europa Giacomo Massimo Spanò, sulla correlazione tra fertilità del suolo e sintesi armonica nelle uve autoctone, e del Project Manager TerraxSalvatore Di Palma, sulla fertilizzazione biologica dei vigneti attraverso l’utilizzo del digestato e degli scarti di potatura compostati e pellettizzati.
All’incontro ha partecipato anche Antonio Giannettino, Commissario straordinario Istituto Regionale Vino e Olio: «È stata un’occasione per creare grandi sinergie in termini di ricerca. Ho pertanto accennato alla possibilità di mettere a disposizione risorse, attraverso un avviso pubblico destinato ai progetti di ricerca delle cantine sociali in partenariato con università e enti di ricerca».
A portare il saluto istituzionale, il sindaco di Petrosino Giacomo Anastasi: «L’agricoltura è un asset socio-economico, ma anche culturale, determinante per il nostro territorio, è parte integrante dell’identità di Petrosino e come Amministrazione staremo sempre accanto agli agricoltori, a chi lavora nelle vigne e a chi produce il nostro speciale vino, il Grillo, che si coltiva sulla fascia costiera». Presente anche il primo cittadino di Marsala Massimo Grillo: «La crisi, ormai cronica, che ha investito gli agricoltori, richiede sinergie tra pubblico e privato per trovare soluzioni condivise che permettano di superare l’emergenza. Insieme al Comune di Petrosino stiamo mettendo in campo iniziative per fronteggiare questa crisi, con particolare riferimento alla questione della peronospora, che sta gravemente danneggiando la produzione agricola».
A seguire si è svolta la cerimonia di apertura, con il taglio del nastro, e un aperitivo allietato dalle“Revolution Girls”. La serata, che ha riscosso un grande successo, si è poi conclusa con lo spettacolo presentato da Enzo Amato e Nicola Anastasi con protagonisti il cabarettista marsalese Baldo Russo, Alba Pizzo, reduce da “The Voice Senior 2023”,Ezio Genna, protagonista di “Tu si que vales”, e gli straordinari Gemelli di Guidonia, che hanno tenuto il palco per quasi due ore.
Il programma di oggi prevede alleore 18.30 l’aperitivo di benvenuto sulle note di Rubina e, in contemporanea, la Master Class “Le sfumature del Grillo”; alle ore 19.30, la sfilata di auto d’epoca. Alle ore 21.30, si torna sul palco nuovamente con i Trikke e Due, direttori artistici della kermesse, con la cantante petrosilenaAnnamaria Modello, con Giovanna Sorrentino, concorrente, lo scorso anno, di “The Voice Senior 2022”, con il signor Fans con “Avanti un altro” e la “signora Pappalardo”, personaggio interpretato da Francesco Barbara. L’Open Wine Days si concluderà con il concerto dei Neri per Caso.
L’Open Wine Days è patrocinato dalComune di Petrosino, dal Comune di Marsala e dall’associazione “Strada del vino e dei sapori di Val di Mazara”.
Sonostati sponsor dell’evento, Bianco & Lanza, E4dv, Onav, Tecnofood, Grafiprint Etichette, Etichettificio Provenzano, Mahara Hotel, GIVA, CO.MI Carrelli Elevatori, Agrivin SRL, ANL Solution, Vinext, Studio Ingargiola Associati, Enosicily, Bioenologia 2.0, Brico di Bianco & Lanza, Pulltex, F.lli Bonafede, Licari Group, Imex, Auroflex, Terranova, Puleo, PA Group, Canino, Strano Robotics, DG Tel Group, Enologia Dueffe, SOEC, HTS, Imera Imballaggi, JPS CORK Group, BioAgro, EnoDoro, Chimica Noto, Maltese Agriculture, UVTeck, Panificio Biscottificio Saladino, Massimo D’Aguanno, Anima Latina, Artena, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Biotec, Centro Enochimico Barbera, Croce Rossa Italiana, Curatolo Angelo Trasporti, DJ Mario Monti, P&G Techonology S.R.L.S e Vinventions. Sono invece media partner, RMC101-Tp24, RCV e Radio In Palermo.