CORLEONE 21 giugno 2023- Complesso monumentale Sant’Agostino ore 18,00
Una Festa della Musica all’insegna della “Freedom of Arts”. Non un festival ma una occasione per far si che CORLEONE.Freedom of Arts diventi un BRAND naturale quanto significativo di incontro e di coesione fra i giovani e le giovani generazioni che conoscono questa cittadina solo attraverso il luogo comune negativo che si è sempre espresso per questa città. Una città invece che è ricca naturalmentedi risorse culturali, ma soprattutto di quella immagine bellissima costituita dal suo paesaggio. Incastonata in una rocca, la città medievale dovrà essere una occasione di incontri attraverso una rigenerazione umana, urbana e sociale.
“L’evento di grande impatto, – dichiara la GA_PROMOTION che ha curato la redazione progettuale di Corleone.Freedom of Arts – si incardina felicemente con il potere evocativo di CORLEONE che è esso stesso impregnato di storia ma che qui vuole recuperare in un RINASCIMENTO della sua memoria. La sua storia si armonizzerà e plasmerà con il contemporaneo. Un’esperienza che potrà unirsi ad altri percorsi tematici, sensoriali e percettivi, che coinvolgendo la città porterà alla consapevolezza della bellezza e di altre storie, eludendo i luoghi comuni”
Un centro di gravità musicale che parte dalla “Fondazione OJS – The Brass Group”, presieduto dal Maestro Garsia che spiega: quale linguaggio d’arte, più del jazz, è sinonimo di libertà, democrazia, pluralismo culturale? Ecco perché il Brass non poteva mancare a questa bellissima iniziativa”. La storia di una delle fondazioni più importanti in Europa per la musica contemporanea raccontata nella dimensione Educational. Un percorso che nasce per i giovani attraverso il racconto dell’istituzione, la proiezione di un cortometraggio e un concerto evento. E’ stata scelta la “Bruna Angelico quartet”, diretta dal Maestro Vito Giordano, costituito da Bruna Angelico voce, Giuseppe Preiti piano, Davide Femminino basso, Ruggero Caruso Batteria. Standards internazionali tratti del repertorio jazzistico e brani originali composti della giovane cantante siciliana, costituiranno parte del programma. Bruna ha anche partecipato al programma Amici dove è stata selezionata come una delle giovani voci più interessanti del panorama nazionale.
Partecipano inoltre Maestro Filippo Portera, definito da Pino Saulo (rai radio tre) “nome storico dell’improvvisazione e della ricerca italiana”, Riky Ragusa chitarrista/scultore/liutaio e compositore tra i più rappresentativi ed eclettici del nostro tempo, Conservatori italiani, Giovani musicisti siciliani pop- rock – classic..
CORLEONE Freedom of Arts, sostenuta dalla Pro.loco di Corleone e dalla UMPLI Nazionale ospiterà inoltre il 21 settembre “Aspettando la Festa della Musica 2024”, dove sarà presentata candidatura formale quale sede Italiana ufficiale della FDM 2024