IMPORTANTE IL RICONOSCIMENTO DELL ‘ARS
per il progetto la biblioteca vivente
Otium di Marsala, al 106 di Via XI maggio, due gli appuntamenti in programma per l’apertura della decima edizione dell’Otiosa Estate.
Le attività si realizzano, in collaborazione con la Casa Editrice Corrimano di Palermo e godono del patrocinio dell’ Assemblea Regionale Siciliana, un pregiato riconoscimento nella ricorrenza del decennale di Otium.
Per gli appuntamenti del mese di giugno abbiamo pensato ad un sottotitolo suggestivo: la biblioteca vivente, per dare sempre più risalto al tema, molto attuale, del “vivere la biblioteca” cioè del pensare alla biblioteca come uno spazio aperto e vivo, dove ci si incontra per condividere passioni e percorsi creativi.
La biblioteca vivente in questo mese di giugno vedrà la realizzazione di un ciclo di incontri che prederanno avvio nel pomeriggio del 20 giugno con la residenza di scrittura e si concluderanno il 24 giugno con una molto particolare conversazione letteraria, a seguire i dettagli dei nostri appuntamenti:
OTIUM_ residenza di scrittura TACCUINO D’IGNOTO a cura di Andrea Quagliana *
I temi che verranno tracciati: Il visibile e l’invisibile, L’ignoto e l’esperienza metafisica, La città e il flâneur La scrittura urbana e la rêverie.
Il calendario: 20 – 23 giugno/ orari 18-21/ durata 12 ore.
ALLA LUCE DEL CONTRIBUTO RICEVUTO DALL’ ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA, I SOCI, IE DONATORI E GLI UTENTI DELLA BIBLIOTECA SOCIALE DI OTIUM IL LABORATORIO È TOTALEMENTE GRATUITO
I materiali prodotti –testi/illustrazioni/grafiche/fotografie verranno pubblicati in un libro poster a cura di Otium.
CHI è Andrea Quagliana? Nasce a Palermo, 1988 dove si laurea in Scienze Filosofiche con una tesi sulla musica medievale (2016). Compare nella raccolta Racconti Siciliani (Historica, 2017) con il racconto Resezione. Nel 2018 è finalista alla prima edizione del premio Urbanità tenticolare con il racconto Filosofia. Vive e Lavora a Palermo. Del 2022 il suo ultimo lavoro, Pensiero anfibio, per i tipi della Corrimano edizioni.
OTIUM_ conversazione letteraria Sabato 24 giugno ore 19 con Giorgio Vasta che racconta I Piaceri, Corrimano Edizioni Palermo. Interviene Dario Ricciardo -cofondatore della casa editrice-, coordina Barbara Lottero.
I PIACERI un libro particolare tra scrittura e riscrittura.
Sinossi L’idea nasce da una scena di Il piacere di Max Ophuls, in cui un personaggio sale su una scaletta a pioli per cingere con una ghirlanda di fiori l’insegna con il numero civico di una casa di piacere in una cittadina francese. Il numero civico è il 3 e il film è costituito da tre episodi, ognuno dei quali è l’adattamento cinematografico di uno specifico racconto di Guy de Maupassant. Abbiamo allora pensato di riunire quei tre racconti in un nostro libro (con una nuova traduzione) e di chiedere a una scrittrice e a due scrittori che apprezziamo molto di realizzare tre racconti (uno a testa) ispirandosi agli episodi del film o ai racconti di Maupassant. Tre esemplari di riscrittura che avessero come matrice o cornice o rampa di lancio le opere di quei due artisti francesi ma con il più ampio raggio di manovra. Giorgio Vasta, Maddalena Fingerle e Giordano Meacci con il loro linguaggio creativo hanno “volteggiato” rispettivamente intorno a: La maschera, La casa Tellier e La modella.
Per info, prenotazioni e iscrizioni scrivere al wapp3337277176, sarete ricontattati