400 bambini/e e ragazzi/e, 60 accompagnatori/educatori, 120 volontari, 37 partite disputate, 3 main sponsor (Cantine Fina, Imex, Biotrading), 4 sponsor della manifestazione Millemete, 6 associazioni di volontariato di supporto all’organizzazione, 600 pasti serviti, 0 bottiglie di plastica utilizzate, 4 strutture ricettive e 5 ristoranti marsalesi occupati.
Sono questi i numeri della Manifestazione Millemete edizione 2023 svoltasi a Marsala lo scorso 13 e 14 maggio.
L’evento, giunto alla sua quinta edizione, è stato ideato con originalità e capacità organizzative tali da essere diventato un appuntamento particolarmente atteso dalle squadre del Rugby di tutta la Regione Siciliana. La bandiera italiana trasportata in volo dall’elicottero di passaggio sul campo ha reso indimenticabile il canto dell’inno d’Italia.
Ed è un vanto per l’ASD Fenici Rugby Marsala poter annoverare, tra i partecipanti al Millemete, squadre di Rugby blasonate della Sicilia Orientale in cui la cultura di questo sport è storicamente più presente.
Il Millemete è l’occasione per rinsaldare le amicizie fra i club, sebbene nella sana competizione sportiva, e per condividere progetti di inclusione sociale con squadre di rugby giocato nei quartieri a rischio. La Partita della legalità (di sabato pomeriggio), tra le squadre under 15 dei Briganti di Librino (Ct) e i Fenici di Marsala (insieme a giocatori di Trapani e Palermo) ha voluto porre l’attenzione sui valori della solidarietà e della legalità.
Il rispetto delle regole è alla base di ogni comportamento sia dentro che fuori dal campo di gioco.
E’ proprio per questi valori testimoniati che abbiamo rispettato la “diffida a tenere qualsiasi manifestazione” notificata dalla Questura di Trapani al Comune “volta al diniego del rilascio della licenza permanente relativa allo Stadio Municipale “Nino Lombardo Angotta” giunta 40 minuti prima del fischio di inizio della partita della legalità di sabato 13 maggio.
Il trasferimento della manifestazione al centro di aggregazione “Gaspare Umile” di via Istria (sede delle attività dell’ASD Fenici Rugby Marsala), non è stato affatto semplice e realizzato solo grazie alla partecipazione di volontari che hanno messo a disposizione tre mezzi di trasporto e tante braccia.
La manifestazione è andata in forma ridotta rispetto al programma iniziale e un clima complice non ci ha messo in difficoltà con la pioggia, non potendo usufruire di ripari a sufficienza per i partecipanti.
L’ASD Fenici di Marsala non è avvezza alle polemiche, perché ritiene che ogni comportamento deve essere d’esempio prima di tutto ai propri ragazzi; insegnare che dopo una brutta caduta ci si deve rialzare, significa educare alla resilienza; insegnare che se un arbitro prende una decisione ingiusta in partita, questo non autorizza nessuno a perdere la calma e delegittimare la figura del direttore di gara; insegnare che quando si è in svantaggio, occorre ricompattare la squadra e spingere tutti insieme verso la meta.
Sono questi i valori che ci caratterizzano e, malgrado la grande delusione, riteniamo che nessuno possa farci diventare “strumento” delle proprie battaglie politiche.
L’ASD Fenici Rugby Marsala ha un progetto di sviluppo del gioco del rugby non solo come pratica sportiva ma come “strumento” di educazione e riscatto per il quartiere nel quale operiamo insieme ad altre associazioni partner. La Dirigenza ritiene che la vera partita da vincere sia crescere come realtà sportiva e sociale, augurandosi la piena funzionalità dell’impianto del campo municipale per permetterne a tutti l’utilizzo e vedere disputare a Marsala le partite di campionato di rugby giovanile.
Abbiamo appreso delle pubbliche scuse formulate dall’assessore Bilardello e riteniamo che un sano confronto possa chiudere in maniera definitiva la questione sorta.
Il Millemete 2023 è stato un successo per chi vi ha partecipato e grazie alla collaborazione di chi ci ha supportato: l’Aeronautica Militare 82° centro SAR, l’Avis, i Vigili del fuoco in congedo, l’Agren, lo chef Massimo Bellitteri, la Sigel, i Clown de lisola, Zicaffè, Imballaggi Cefalù, Rotaract, la speaker Mariella Domingo, Salvatore Inguì, associazione famiglie persone down, le mamme e i papà dei nostri meravigliosi atleti ed un ringraziamento particolare va a De Simone che con le sue splendite foto rimarranno come testimonianza del Millemete.