Il Gruppo Lions Foto Italia MD 108 Italia e Repubblica di San Marino si occupa di fotografia, seguendo i principi che regolano il Lionismo.
Attraverso la pubblicazione di fotografie, mostre fotografiche, libri, conferenze, eventi sul Territorio, il GLFI intende diffondere la cultura del Territorio e difendere l’ambiente dai disastri, dall’inquinamento e dall’incuria dell’uomo. Il tutto nello spirito del “We Serve”.
Finora sono stati pubblicati i libri “ACQUA” e “TERRA” due dei quattro in programma ispirati alla Tetralogia inerente i “Quattro elementi della Natura” (aria, acqua, terra, fuoco) comuni a tutte le cosmogonie. La struttura dello studio fotografico dedicato ad ognuno dei temi si articola in quattro sezioni: la bellezza dell’elemento, i segni dell’uomo, gli abusi e l’incuria, le occasioni da ricordare.
Dai due libri citati sono state estratte le stampe per la Mostra “ACQUA e TERRA” che si terrà presso la Sala G. Cavarretta nel Convento del Carmine di Marsala, con vernissage sabato 10 giugno 2023 alle ore 18.
“Nel libro della Genesi – afferma Pietro Di Natale presidente del GLFI – si narra che l’uomo fu creato per ul7mo perché fosse il custode del creato e non perché ne fosse il padrone assoluto. Il morso alla mela proibita e la conseguente cacciata dall’Eden, richiama al rispetto della leggi naturali che, se non rispettate, causano la rivolta stessa della Natura contro l’uomo. Lo scopo dei libri dedicati e della Mostra è quello di sensibilizzare al rispetto e alla tutela dell’Ambiente”