martedì, Novembre 26, 2024
HomeNewsSettimana Laudato sì: incontri, proiezioni e trekking biblico

Settimana Laudato sì: incontri, proiezioni e trekking biblico

Ascoltare la voce del creato, attraverso il Cantico delle creature di San Francesco e prepararci ad agire. Torna la settimana Laudato si’ che si è aperta ieri, domenica 21 maggio  ed è stata incoraggiata da papa Francesco al termine della preghiera del Regina Coeli.  “Speranza per la Terra. Speranza per l’Umanità” titola l’edizione 2023 . Saranno giorni di iniziative che celebreranno l’ottavo anniversario dell’enciclica dedicata da papa Francesco alla tutela del Creato, in una settimana promossa dal Dicastero per lo sviluppo umano integrale della Santa Sede ed organizzata con il supporto del Movimento cattolico mondiale per il clima e dei suoi partner.

In calendario di diversi eventi globali, Trapani partecipa anche quest’anno. L’ufficio diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro con la Scuola Teologica Pastorale  una “Casa per Narrare” propongono alcuni momenti di riflessione e impegno per vivere la Settimana Laudato Si nella nostra Diocesi. In particolare:

Martedì 23 maggio alle ore 19.30 si terrà presso la sede della scuola teologica-pastorale (Seminario Vescovile, Erice Casa-Santa)  un incontro con Simone Ceciliani missionario dell’ associazione Papa Giovanni XXIII

Giovedì 25 Maggio ore 19.30 presso la sede della scuola teologica-pastorale ( Seminario Vescovile Erice Casa-Santa)  visione del film- documentario “La Lettera” prodotto dal team di “Off the Fence”, vincitore di un premio Oscar, in collaborazione con il movimento Laudato si’ e i Dicasteri per la Comunicazione e per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Venerdì 2 Giugno ore 8.00 Trekking biblico presso la riserva naturale Monte Cofano con raduno presso l’ingresso della riserva (lato Cornino) e trekking con la meditazione guidata dal biblista don Fabio Pizzitola sulle pagine del profeta Neemia sul tema “Ricostruire la città. Il libro delle memoria”. Il trekking si concluderà intorno alle ore 17.30

Il saluto del papa a conclusione del Regina Coeli di domenica 21 maggio:

Oggi inizia la Settimana Laudato si’. Ringrazio il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e le numerose organizzazioni aderenti; e invito tutti a collaborare per la cura della nostra casa comune: c’è tanto bisogno di mettere insieme competenze e creatività! Ce lo ricordano anche le recenti calamità, come le inondazioni che hanno colpito in questi giorni l’Emilia Romagna, alla cui popolazione rinnovo di cuore la mia vicinanza. Adesso in Piazza saranno distribuiti i libretti sulla Laudato si’ che il Dicastero ha preparato in collaborazione con l’Istituto ambientale di Stoccolma.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS