lunedì, Novembre 25, 2024
HomeCultura“38° Parallelo - tra libri e cantine” presenta “A cena con Gilgamesh”:...

“38° Parallelo – tra libri e cantine” presenta “A cena con Gilgamesh”: Giovanni Calcagno conversa con Gioele Zisa

Un viaggio tra sapori e tradizioni millenarie per un’esperienza sensoriale unica

Dal tortino della Mesopotamia al Tuh’u con Cous Cous, dallo stufato di agnello alla babilonese al gelato ai datteri con crumble salato e topping al Marsala: uno straordinario viaggio tra sapori e tradizioni millenarie di una regione che non ha mai smesso di esercitare il proprio fascino.

4000 anni di ricette dal Vicino Oriente antico”, dove l’arte culinaria, la storia e l’epica si fondono in un’esperienza unica. “38° Parallelo – tra libri e cantine” è orgoglioso di presentare “A cena con Gilgamesh, evento che mercoledì 24 maggio farà da preludio al Festival e, in particolare, allo spettacolo teatrale “Gilgamesh – L’epopea di colui che tutto vide”, prodotto da “ERT – Emilia Romagna Teatro” e in programma il giorno successivo al Teatro Impero, con Giovanni Calcagno, autore e regista, Luigi Lo Cascio e Vincenzo Pirrotta.

Ad accompagnare i partecipanti in questa esperienza sensoriale attraverso lo spazio e il tempo, utilizzando il cibo come ponte verso l’antica Mesopotamia, sarà proprio Giovanni Calcagno, che converserà con Gioele Zisa, accademico esperto in assirologia.

L’evento, al quale si potrà partecipare solo su prenotazione, si svolgerà presso il Ristorante didattico dell’IIS “Abele Damiani” di Marsala, dove gli studenti si diletteranno nella preparazione del particolarissimo menù.

«Per entrare in contatto con le culture antiche non dovremmo solo limitarci a leggerne la letteratura o ammirarne le produzioni artistiche, ma dovremmo anche assaporarne la cucina – spiega Gioele Zisa – La cucina, infatti, esprime la cultura ed è depositaria dell’identità di una comunità. Con questo intento abbiamo pensato di presentare un menù inspirato a ricette dell’antica Mesopotamia, nell’attuale Iraq, che sono giunte fino a noi in tavolette di argilla incise in caratteri cuneiformi. Queste tavolette scritte in babilonese sono datate all’inizio del II millennio a.C. e sono conservate oggi alla Yale Babylonian Collection negli USA. Questi testi di 4000 anni fa sono i ricettari più antichi conosciuti al mondo. Avremo dunque l’opportunità di sentirci più vicini alla cultura e alle persone del Vicino Oriente antico – aggiunge Zisa – assaporando i sapori della loro cucina. Un modo nuovo e diverso per raccontarne la storia. Il cibo non è solo un modo di conoscere i gusti degli altri, ma ci spinge anche a sperimentare. Chissà se gli antichi Babilonesi ispireranno nuove contaminazioni culinarie!»

Il Festival prenderà ufficialmente il via il 25 maggio e sarà dedicato quest’anno al tema “Sommersi Salvati”. La rassegna aderisce a “Il Maggio dei Libri”, in una città, Marsala, che ha ottenuto nuovamente, dal CEPELL_MIC (ottobre 2022), il riconoscimento di “Città che legge”.

Questa edizione di “38° Parallelo”è patrocinata dal Ministero della Cultura e ha il patrocinio oneroso dell’ARS, dell’Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo e dell’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana della Regione Siciliana, del Parco Archeologico di Lilibeo Marsala e di Città di Marsala (Città che legge).

Sono partner del progetto la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci – Premio Strega Poesia, la Fondazione Treccani Cultura, l’Ordine degli Avvocati Marsala – Comitato Pari Opportunità, la Commissione Consiliare Pari Opportunità, la Fidapa Marsala, l’Associazione Amici del Terzo Mondo, BiblioTP – Rete delle Biblioteche della Provincia di Trapani, Cononino press-Fandango, Il Circoletto, Marsala Comics & Games, Celebrating Marsala Doc 250 anniversario, AST Marsala. Sono sponsor del progetto, Enodoro, Goals technologies, IMEX, HTS, Mediacolor, MOD, Sarco, Sicilfert Bio-compost, SIGEL, Simple rating consulting e Studio Evoluto. Sono invece media partner, RMC101-Tp24, LaTr3 e Rai Radio 3, che sarà presente a Marsala, il 26 maggio, per la registrazione della puntata speciale della trasmissione “La lingua batte”, con Paolo Di Paolo.

La rassegna è realizzata in collaborazione con CEPELL – Maggio dei libri Patto per la Lettura Marsala. Per la prima volta, inoltre, “la Scuola adotta il Festival”, con la partecipazione attiva al progetto di tre istituti, ognuno dei quali “adotterà” una giornata: l’ITET Garibaldi il 25 maggio, il Liceo Statale Pascasino il 26 maggio e il Liceo Scientifico P. Ruggieri il 27 maggio. Le librerie coinvolte sono Mondadori, Giunti al PuntoIl Circoletto e Games Academy Marsala. Con questa edizione, di fatto con l’incontro del 26 maggio tra Mara Cerri e Sharon Ottoveggio, si apre una collaborazione con il Marsala Comics & Games, prossimo festival in programma a Marsala dal 30 giugno al 2 luglio.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS