Sono onorato, e orgoglioso al tempo stesso, di aver preso parte sabato 20 Maggio insieme agli illustri esponenti regionali e nazionali di FdI alla Tavola Rotonda sul DDL 236/22 che mira all’internalizzazione e Stabilizzazione al MIM (Ministero Istruzione e Merito) degli Assistenti alla Autonomia e Comunicazione (ASACOM).
Da sempre legato alle tematiche sociali, posso affermare senza timore di smentita che quello degli ASACOM è stato fin da subito uno dei temi prioritari che mi sono promesso di affrontare, nell’ultima tornata elettorale, qualora fossi stato eletto, come rappresentante dei cittadini, al consiglio comunale di Marsala.
Supportato da una equipe di professionisti esperti in materia, rappresentanti di associazioni di categoria, mi sono attivato, fin da subito, affinché questo comparto, fondamentale per il miglioramento della qualità di vita degli alunni disabili, avesse il giusto riconoscimento professionale per l’impegno, la dedizione e l’amore che giorno dopo giorno mettono nello svolgimento della loro funzione.
Per troppo tempo questo comparto è stato bistrattato e scarsamente attenzionato dalla politica, ed oggi essere qui a discutere di aspetti politici e tecnici, insieme al mio partito, che ricordo essere primo firmatario con i senatori Bucalo e Russo, del Disegno di Legge che mira a dare dignità agli operatori mi dà la consapevolezza di aver investito bene il mio tempo, in questi anni, e al tempo stesso uno stimolo in più a continuare ad occuparmi della tematica degli ASACOM.
La volontà politica di FdI è chiara e radicata su tutto il territorio nazionale: dare dignità al comparto al fine di garantire un servizio di qualità agli aventi diritto.
LeSarà mia cura mettermi al servizio degli onorevoli senatori promotori del DDL, così come fatto con il deputato regionale on. Nicola Catania a livello regionale, affinché le linee guida e il profilo professionale presenti nella regione Sicilia, siano il punto di partenza per la definizione del profilo professionale nazionale atto a svolgere la funzione.