Favoriamo il processo di decarbonizzazione puntando sulla produzione di energia green.
Martedì 16 maggio inizierà, nella IV commissione che si occupa di ambiente e territorio, la discussione sul disegno di legge da me presentato, che proporrà la Legge regionale sull’idrogeno e disciplinerà l’individuazione delle aree per la produzione e realizzazione degli impianti.
Sono le parole del deputato regionale della Lega Prima l’Italia on. Vincenzo Figuccia.
Numerosi paesi europei, già oggi, – spiega Figuccia – hanno adottato obiettivi di zero emissione di anidride carbonica legata all’energia, ponendo in primo piano la necessità dell’uso del green-H2 (idrogeno verde) in sostituzione ai combustibili fossili.
Ci aspetta una sfida importante e noi, come regione siciliana, potremmo vantare il primato tra le prima in Italia, a dotarsi di una legge sull’idrogeno ed iniziare un percorso virtuoso che ci porterebbe ad essere energeticamente più indipendenti e attenti sempre di più all’ambiente.
E’ importante ricordare che anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) contempla una linea ad hoc per la produzione di idrogeno in aree industriali dismesse con finanziamenti cospicui.
L’idrogeno è il futuro – conclude Figuccia- e ha caratteristiche uniche che ne fanno un vettore energetico ideale nello scenario della lotta al cambiamento climatico, ora tocca a noi concretizzare i progetti per renderli realizzabili.