La prevenzione è salute e deve iniziare durante il periodo scolastico: lo hanno dimostrato efficacemente gli studenti delle scuole superiori siciliane partecipando al contest “Facciamoci FURBI!” promosso dal Cracking Cancer Forum 2023 (in corso di svolgimento a Palermo) in collaborazione con l‘Ufficio scolastico regionale.
Il contest è stato vinto dall’IMS Camillo Finocchiaro Aprile di Palermo, che ha presentato il progetto Per una vita migliore, “capace” secondo la giuria, “di esprimere il valore della salute in una dimensione di comunità, mettendo in risalto l’importanza dell’assunzione di responsabilità collettiva”. Gli studenti palermitani hanno sintetizzato in due minuti di video, una serie di situazioni di vita “poco salutare” (pigrizia, fumo, alcool, utilizzo continuo di social e telefonini) a cui si è contrapposta una quotidianità aperta alle relazioni, allo sport ed ala prevenzione. Al secondo posto si è posizionato il progetto Insieme si può. La vita è uno sballo: proteggila e amala, presentato dall’IIS di Messina, creazione di più prodotti di comunicazione che hanno come filo conduttore la possibilità di vincere la solitudine della paura. Il terzo premio è andato al Liceo Classico Linguistico Coreutico Ruggero Settimo di Caltanisetta, che ha presentato il progetto Previeni prima che sia troppo tardi, che ha realizzato un video frizzante e facilmente divulgabile in cui emerge il desiderio di mettersi in discussione e di far arrivare un messaggio importante ai giovani per invitarli a riflettere da subito sulla propria salute.
Il progetto è iniziano alcuni mesi fa, grazie all’Ufficio Scolastico siciliano che ha sposato il contest proposto nella cornice del Cracking Cancer, “Facciamoci FURBI!”, ed ha selezionato 8 scuole da tutto il territorio regionale, per introdurre il tema della prevenzione dei tumori e lanciare una sfida su come comunicare scelte e comportamenti responsabili. Gli studenti hanno lavorato per circa tre mesi a partire dagli stimoli offerti in una docenza introduttiva a cura dei Coordinatori del Cracking Cancer 2023, cioè il prof, Vincenzo Adamo (Coordinatore Re.O.S., Rete Oncologica Siciliana) ed il Prof. Gianni Amunni (Coordinatore scientifico ISPRO Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica, Regione Toscana); con loro anche il dott. Massimo Bonucci (Presidente ARTOI, Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate) e la giornalista Roberta Mochi (Responsabile dell’Ufficio Stampa ASL Roma 1). Ha commentato Vincenzo Adamo: “E’ stato davvero importante per noi oncologi vedere l’attenzione e la creatività con cui gli studenti hanno partecipato a Facciamoci FURBI!. In questi mesi abbiamo registrato da parte di centinaia di giovanissimi la disponibilità a mettersi in moto nei confronti della salute loro, dei loro amici e delle loro famiglie. Crediamo e speriamo che questo ‘movimento di giovani per la salute’ sia solo l’inizio di un cambiamento culturale avviato dal Cracking Cancer Forum che può avere ricadute importanti in termini di stili di vita dei più giovani e delle persone della loro cerchia sociale più prossima”.