Sabato 29 e domenica 30 aprile a Petrosino presso il “Camping Biscione” si svolgerà la doppia Esposizione, Internazionale di Trapani e Nazionale di Marsala, organizzate dal Gruppo Cinofilo Marsalese. Importanti eventi espositivi della cinofilia ufficiale che vedranno coinvolti circa 900 soggetti delle razze canine pure di tutto il mondo.
L’esposizione avrà inizio alle ore 09:00 e si incomincerà con la valutazione, da parte degli esperti Giudici ENCI del panorama Internazionale, dei soggetti presenti in Expo appartenenti alle varie razze canine; si valuterà la loro bellezza e presentazione esteriore, correlata l’una all’atra, attribuendo anche delle qualifiche che permetteranno di accedere al campionato italiano ed internazionale. I migliori soggetti valutati durante l’Expo alle ore 14:30 sfileranno al “Best in Show” al termine del quale verranno proclamati i vincitori assoluti dei vari raggruppamenti e dell’intera esposizione. Il Gruppo Cinofilo Marsalese – Delegazione ENCI di Marsala, da circa 60 anni dalla sua costituzione, si interessa di tutelare le razze canine riconosciute pure, migliorandone ed incrementandone l’allevamento, nonché disciplinandone e favorendone l’impiego e la valorizzazione ai fini zootecnici e cinotecnici, oltre che sportivi. Durante l’esposizione Nazionale del 30 aprile verranno ricordati alcuni cinofili del territorio scomparsi, ed in particolare: Michele Giglio allevatore di Cirnechi dell’Etna creatore dell’Allevamento del Falco Rosso di Marsala che con i suoi Cirnechi ha portato in alto il nome di Marsala nel mondo; Angelica Pitò giovane allevatrice di Pastori del Caucaso prematuramente scomparsa che frequentava il mondo espositivo con grande passione e dedizione; il Dottore Salvatore Fiorino, dell’Ambulatorio Veterinario Fiorino&Sciacca scomparso da poco improvvisamente lasciando attonita tutta la popolazione marsalese che lo stimava come persona e veterinario sempre pronto ad aiutare i nostri amici animali. Anche quest’annosi sono voluti organizzare fortemente questi eventi espositivi che vedranno coinvolti espositori e visitatori a livello internazionale, che sicuramente godranno delle bellezze del territorio.
Il tutto verrà svolto al “Camping Biscione” di Petrosino, struttura ricettiva che da più di 30 anni rappresenta una “perla” del territorio che vanta 36 mila mq di prati verdi e piante tipiche della biodiversità siciliana.