Con la presente,
io sottoscritto Giorgio Randazzo , Consigliere comunale della Città di Mazara del Vallo appartenente a “Fratelli d’Italia” in seno al Gruppo Misto ,
PREMESSO che il Comune di Mazara del Vallo negli anni precedenti ha proceduto alla stabilizzazione di oltre 150 precari ;
RILEVATO che, anche a causa della mancanza di personale, gli uffici in alcuni casi non riescono a rendere la macchina burocratica tempestiva ed efficiente con rilevanti conseguenze sull’economia locale e lo sviluppo del territorio;
RILEVATO che come da programmazione nei piani triennali del fabbisogno di personale nelle annualità 2020-2021 e 2022 è stato previsto, per i dipendenti che ne abbiano fatto richiesta,l’incremento delle ore contrattuali da part-time a full-time (G.M. n.15 del 29/01/2018, G.M. n.95 del 12/06/2019, G.M. n.129 del 16/07/2020, G.M. n.25 del 21/03/2022);
RILEVATO che le graduatorie che dovrebbero essere utilizzate per l’aumento delle ore contrattuali di tali dipendenti fanno riferimento alle graduatorie concorsuali delle procedure di stabilizzazione (DD n.495/2° Settore del 13/12/2018, DD N°537-538-539-540-541-542-543-544/2° Settore del 28/12/2018);
RILEVATO che tali graduatorie, in base agli atti prodotti da questa amministrazione, in alcuni casi non siano state rispettate ovvero si registra l’incremento delle ore contrattuali di alcuni dipendenti senza tenere in considerazione l’ordine delle graduatorie di cui prima;
RILEVATO che da apposito accesso agli atti effettuato in data 07/03/2023 e da relativa risposta del Dirigente del 2° Settore si evince che i dipendenti stabilizzati sono 162 e che 38 di questi risultano avere un contratto al di sotto delle 36 ore settimanali;
CONSIDERATO fondamentale garantire la trasparenza e la meritocrazia nella pubblica amministrazione e in questo caso in tema di pubblico impiego;
Visto tutto ciò quanto premesso
SI INTERROGA
L’A.C. nella persona del Sindaco circa i seguenti aspetti:
• Quali sono state le modalità e i criteri di incremento delle ore contrattuali di alcuni dipendenti nelle procedure messe in atto fino ad oggi;
• Se è intenzione di questa amministrazione procedere entro la scadenza del quinquennio amministrativo all’incremento delle ore contrattuali (a 36 ore settimanali) del personale ex precario dell’Ente;
Per la presente interrogazione si richiede risposta scritta e urgente nei tempi previsti dal Regolamento sui Lavori del Consiglio Comunale.