Oltre settanta vetture. È il principale numero della ventiquattresima edizione della “Rievocazione storica Trapani – Monte Erice”, concorso dinamico in programma sabato 20 e domenica 21 maggio sul tracciato della prima cronoscalata “Monte Erice”, organizzato dal club auto e modo d’epoca “Sartarelli” di Trapani ed inserita nel calendario degli eventi nazionale Asi.
La manifestazione, un vero e proprio corteo a cielo aperto viaggiante, è nata per rievocare la storica gara di velocità che, nel 1954 e nel 1955, ha visto la partenza da Trapani per raggiungere la vetta di Erice e, anno dopo anno, vede crescere la sua importanza a livello nazionale, come testimoniato anche dalle vetture che, quest’anno, gli appassionati potranno vedere sfilare alla kermesse: Lancia Stratos (metà anni Settanta), Alfa Giulietta Spider (anni ’60), Lancia Flaminia Touring Coupé 2.8, Lancia 037 Rally, Jaguar Xk 140 (anni ’50), Lancia Beta Montecarlo e, tra le altre, Lancia Flavia Coupé.
Sabato 20 maggio, nel pomeriggio, si terranno le verifiche e la sera andrà in scena un giro cittadino con i piloti che indosseranno l’abbigliamento d’epoca riferito al periodo della vettura, mentre saranno presenti due differenti giurie: una con riferimento all’evento, con i tecnici Asi, ed una d’onore per tutto l’evento.
“Avere già raggiunto oltre 70 vetture iscritte ad oltre un mese dall’appuntamento storico è, per tutti noi, motivo di grande soddisfazione – è il commento di Alberto Santoro, presidente del club auto e modo d’epoca “Sartarelli”, organizzatore della sfilata motoristica -. Avremo al via vetture davvero affascinanti che arricchiranno questo evento, ormai punto di riferimento per l’intero Sud Italia. Lavoriamo incessantemente per la crescita della Rievocazione e per la sua buona riuscita grazie all’impegno di Carlo Incammisa, commissario della manifestazione e direttore dell’evento, di Salvatore Mustazza, vicepresidente del Club, e di tutto il consiglio direttivo senza dimenticare i nostri soci, i quali ci collaborano al pari delle aziende locali, sempre vicine alle nostre iniziative. Ma un ringraziamento va anche alle amministrazioni comunali di Erice, Valderice e Trapani, oltre
che al Libero Consorzio Comunale ed in ultimo, ma certamente non per importanza, ai soci dei club siciliani, ormai grandi protagonisti”.