È stato il direttore artistico Antonio Casciaro a inaugurare la rassegna “Teatro e alchimia”, inserita nella sesta edizione di “Giudecca&Drama” nata da un’idea di Alfredo Mauceri, responsabile del Teatro Alfeo della Giudecca a Siracusa.
Antonio Casciaro, prima di “Dionisos e Ariadne”, ha infatti introdotto i tre spettacoli che trattano il tema della forza della creatività e della trasmutazione alchemicha. “Dopotutto – ha detto Antonio Casciaro – il ruolo della cultura è far evolvere un contesto sociale mediante creatività e innovazione”.
“Dionisos e Ariadne”, con Laura Liberale, Altea Sfilio e Pia Vacante, ha registrato numerosi spettatori non solo siracusani, ma dell’intera Sicilia. “A conferma della bontà di un progetto – aggiunge Antonio Casciaro – che tende ad allargarsi ad altri territori”.
Antonio Casciaro, organizzatore di rassegne teatrali e festival cinematografici, autore di testi di scienze sociali e promotore di scrittori siciliani, già docente di cinema e sociologia in Accademie e Università, si conferma così come una delle più importanti personalità nel panorama della cultura siracusana.