Iscrizioni aperte al percorso formativo, molto specifico per il suo genere in Italia, che pone l’accento sull’attrazione di risorse private per gli enti culturali, artistici, e naturalistici, ed è rivolto a manager culturali, fundraiser, personale di enti culturali, esperti di comunicazione, neolaureati interessati all’argomento e funzionari di enti pubblici.
Il master è focalizzato sul valore del ciclo relazionale fra ente e donatore, con un approccio accademico e operativo di scuola anglosassone, consentendo di acquisire rapidamente, ma con rigore, strumenti utili alla raccolta fondi per enti culturali e artistici – pubblici e privati – quali biblioteche, musei, teatri, festival, parchi archeologici e naturali.
Articolato in tre moduli – Management, Marketing e Tecniche di raccolta fondi – il corso si svolgerà tra aprile e giugno 2023: inizierà e terminerà in presenza presso alcuni dei luoghi più suggestivi della Sicilia occidentale, in località come Contessa Entellina, Salemi e Menfi, mentre le restanti sessioni saranno tenute on line, con webinar e laboratori svolti in orario serale per permettere una ampia partecipazione ai professionisti del campo. Maggiori info al seguente link: http://retemusealebelicina.it/master_breve
“Ci interessa diffondere un nuovo modo di intendere il fundraising per la cultura, inquadrato in una visione strategica e integrata del management di un ente culturale”, dice Giampiero Giacomel, managing director di Cultural Philanthropy.
“Vogliamo che la partecipazione sia larga e inclusiva di tutte le realtà del territorio, così incredibilmente vario e denso di interesse storico, naturalistico e artistico”, aggiunge Giuseppe Maiorana, presidente della Rete Museale e Naturale Belicina.
Altri partner della iniziativa sono Fondazione di Comunità Agrigento/Trapani, Gal Valle del Belìce, La Rotta dei Fenici.
Rete Museale e Naturale Belicina è nata con lo specifico obiettivo di raccontare una storia, che non è solo quella dei singoli luoghi ma di tutti i paesi che costituiscono – culturalmente e socialmente – la Valle del Belìce, con lo scopo di far riflettere sui concetti di “appartenenza” e di “comunità”. Comprende 25 Strutture museali, 3 parchi archeologici, 2 riserve naturalistiche, 14 comuni.
Cultural Philanthropy ltd è una società che si occupa di consulenza, ricerca e formazione sulla filantropia per arti e cultura. Formata da professionisti di diversa estrazione, è anche impegnata nella ricerca sociale e accademica sulle motivazioni e dinamiche che sono alla base del sostegno degli individui agli enti culturali in Italia.