Sold out e grande apprezzamento del pubblico per “La Bottega del caffè” di Carlo Goldoni, firmata da Paolo Valerio con protagonista Michele Placido, andata in scena ieri sera al Cine Teatro Ariston di Trapani.
Un’edizione nuova e accurata che ha portato in scena tutta la vitalità e il divertimento della commedia, la capacità di Goldoni di catturare la natura umana nei suoi aspetti più profondi ma anche lievi e curiosi.
Uno spettacolo in cui il pubblico ha avuto modo di notare quanto le chiacchiere di allora possano somigliare alle “fake news” di oggi. Protagonista assoluto il carismatico Michele Placido nei panni di Don Marzio, il nobile napoletano che seduto al caffè ascolta, rivela, distorce notizie e verità.
Placido ha regalato al suo personaggio ambiguità e ironia. In scena con lui una compagnia d’interpreti capaci di dare forza a personaggi espressivi e ispirati: Luca Altavilla, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Anna Gargano, Armando Granato, Vito Lopriore, Francesco Migliaccio, Michelangelo Placido, Maria Grazia Plos. Una commedia moderna e complessa, ricca di ironie e acutezze, che ha unito una sapiente scrittura drammaturgica corale all’italiano settecentesco parlato.
Il prossimo appuntamento della rassegna è in programma il prossimo 13 Aprile. Protagoniste della scena saranno Nancy Brilli e Chiara Noschese in “Manola”, una pièce visionaria ed esilarante in cui protagoniste sono due sorelle gemelle in contrasto tra loro, come due pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo.