L’Associazione “I Guardiani del Territorio” nasce a Marsala con l’obiettivo di preservare e valorizzare il paesaggio agricolo marsalese, un’importante risorsa storico-paesaggistica, culturale e produttiva per il territorio.
Un paesaggio reso unico nel corso dei secoli da generazioni di contadini/eroi, fatto da migliaia di ettari di vigneto intervallati da splendide costruzioni agricole (bagli), che costituisce un’identità culturale e produttiva unica nel mondo che rischia di scomparire per l’incapacità del sistema agro- industriale e del sistema politico-sindacale territoriale di sostenere le sfide competitive di oggi.
L’Associazione intende esaltare le specificità del territorio agricolo, le tradizioni produttive e culturali e le caratteristiche alimentari dei prodotti tipici locali. Per questo motivo, si impegna a promuovere i prodotti agricoli tutelati da marchi comunitari DOP, IGP e BIO, per valorizzarne la qualità e preservarne le antiche tradizioni e i sapori.
Inoltre, l’Associazione organizzerà convegni, manifestazioni, attività formative, degustazioni e serate a tema dei prodotti tipici locali, per sensibilizzare il pubblico e promuovere la conoscenza e l’apprezzamento dei prodotti del territorio.
L’obiettivo è quello di incentivare lo sviluppo sostenibile del territorio agricolo marsalese, valorizzando le risorse locali e promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini-consumatori alla salvaguardia e alla valorizzazione delle biodiversità, delle tradizioni e delle culture dei territori.
Il 25 febbraio 2023 l’Associazione si presenta alla cittadinanza tutta organizzando presso la Sala Conferenze del Complesso Monumentale San Pietro la sua prima iniziativa dal titolo: “RIPRENDIAMOCI L’ACQUA………………………..RILANCIAMO IL VINO MARSALA Giornata di analisi e proposte per ridare l’acqua della Diga Trinità agli agricoltori e per modificare il disciplinare del vino DOC Marsala.”
Già dal titolo appare evidente l’approccio che l’Associazione intende dare al suo modus operandi. Non sterili polemiche ma analisi dei fatti e proposte concrete e realizzabili. Proposte che intendono affrontare non solo le situazioni di crisi ma offrire soluzioni e idee per affrontare i nodi strutturali che segnano l’attuale stato di profonda crisi del comparto agroindustriale, e vitivinicolo in particolare, del nostro territorio.
Sala Conferenze del Complesso Monumentale San Pietro Sabato – 25 febbraio 2023
RIPRENDIAMOCI L’ACQUA
ORE 15.00 – 17.00
Introduce Davide Piccione – viticoltore/enologoCon il contributo di:
● Calogero Morreale – UTD Palermo Direzione generale per le dighe e le infrastruttureidriche;
● Gigi Tomasino – Direttore Consorzio di Bonifica Sicilia Occidentale;● Sergio Cardile – Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti Regione Siciliana;
● Pietro Clemente – Presidente provinciale Ordine degli Agronomi;● Santo Di Maria – coordinatore della federazione Coldiretti di Trapani;
● Rosario di Lorenzo – professore Viticoltura UNIPA – Presidente Accademia Italiana dellaVite e del Vino.RILANCIAMO IL VINO MARSALA ORE 17.30 – 19.30Introduce Caterina Marino – assessore agricoltura Comune PetrosinoCon il contributo di:
● Benuccio Renda – Presidente Consorzio di Tutela DOC Marsala;● Salvatore Lombardo – Presidente Strade del Vino Marsala;● Filippo Paladino – Vice presidente Cantina Colomba Bianca e Consorzio di Tutela DOCSicilia;
● Ercole Alagna – già componente comitato tecnico scientifico del Consorzio di Tutela DOCMarsala;
● Onofrio Corona – Coordinatore Facoltà Enologia e Viticoltura Marsala;
● Giuseppe Figlioli – Enologo Cantina Birgi.
Coordina Marco Bova – giornalista freelance e videomaker, collaboratore di AGI (Agenzia Italia) e ilFattoquotidiano.it. Autore e regista di documentari, ha pubblicato articoli su numerose testate italiane e internazionali.
All’iniziativa sono stati invitati:
● i sindaci di Marsala, Petrosino, Mazara, Campobello e Castelvetrano;
● i parlamentari del territorio;
● i rappresentanti degli ordini professionali;
● i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e di categoria;
● i presidenti delle cantine sociali.