L’Amministrazione, in attuazione del DUP 2022-2024, intende avviare selezioni per affidare l’incarico a professionisti esterni per la conclusione dei procedimenti riguardanti le pratiche di condono edilizio. Tali incarichi saranno affidati sei professionisti abilitati all’esercizio della professione di architetto, ingegnere o geometra, singoli, associati o raggruppati, iscritti ai rispettivi ordini professionali, per l’istruttoria e la completa definizione delle istanze di condono edilizio. All’affidatario sarà fornita, in formato digitale, la documentazione tecnico-amministrativa esistente agli atti e compresa in ciascuna istanza di condono edilizio; i tempi massimi per l’espletamento dell’incarico sono fissati in anni 1 decorrenti dalla formalizzazione dell’incarico (termine prorogabile per altri 90 giorni in caso di necessità). A ciascun professionista incaricato verrà assegnato un numero annuo di 40 istanze di condono per la completa definizione dei relativi procedimenti mediante il rilascio della concessione/autorizzazione.
Dichiara il Vice Sindaco con delega alla pianificazione urbanistica, Caterina Camarda “stiamo dando seguito ad un preciso obiettivo inserito nel DUP, nell’ottica di una migliore gestione del carico di lavoro che compete all’ufficio tecnico che si occupa di istruire le pratiche in sanatoria. L’iniziativa- continua il Vice Sindaco – si incardina in una più complessa e articolata strategia, rispetto alla quale stiamo lavorando per venire incontro alle esigenze del personale dell’ente e contestualmente garantire il necessario turn-over. Conclude Camarda “il nostro auspicio è che i professionisti tecnici del territorio rispondano all’avviso così da poter supportare il lavoro dei tecnici comunali nell’interesse di tutta la collettività”.
Per partecipare alla selezione i soggetti interessati devono far pervenire documenti e dichiarazioni entro le ore 12,00 del 28 febbraio 2023 all’indirizzo: protocollo@comune.alcamo.tp.it, riportante l’indicazione della ragione sociale del concorrente, e la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse a svolgere “INCARICO PROFESSIONALE PER L’ISTRUTTORIA DELLE ISTANZE DI CONDONO EDILIZIO PRESENTATE AI SENSI DELLA L. 47/84, L.R.. 37/85 L.724/94 E L. 326/03.