SINDACO
Visto l’esito della consultazione elettorale tenutasi il giorno 10 giugno 2018 per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale e il Verbale delle operazioni dell’Ufficio Elettorale Centrale di Trapani del 13 giugno 2018 (prot. n. 53305); Visto il combinato disposto dell’art. 12 della Legge Regionale n. 7 del 26 agosto 1992 e dell’art. 35 dello Statuto Comunale, dai quali si rileva che il Sindaco nomina i componenti della Giunta Comunale, tra cui un Vicesindaco, e ne dà comunicazione al Consiglio comunale; Richiamata la Legge 3 Aprile 2019, n° 3 recante Norme in materia di composizione della Giunta Comunale. Quorum dei votanti per l’elezione a Sindaco nei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e, nello specifico l’art. 1 lett d) che ridetermina il numero massimo di Assessori che nei Comuni capoluogo di Provincia risulti pari a nove e attesa la propria volontà di ricostituire l’Organo nel rispetto del plenum di n°09 ( nove ) Assessori; Richiamato il parere espresso dal Segretario Generale e dall’Avvocatura Comunale in merito all’applicabilità del disposto di cui alla citata lett. d) dell’art.1, c.1 della l.r. n°3/2019 /rif.parere protocollo n°38989 del 03/05/2019); Richiamate la L.R. n°11/2015 art. 1 comma 2 che testualmente dispone “ qualora…il numero degli Assessori Comunali sia dispari, la carica di Assessore può essere attribuita ad un numero di consiglieri pari alla metà dei componenti della giunta comunale arrotondato all’unità inferiore….. e il punto 2 della Circolare n° 7 del 03/05/2019, prot.7251 emanata dall’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali; Visto il vigente Statuto Comunale- art.33 “Ruolo istituzionale e composizione della Giunta” e il rinvio dinamico alla legge previsto al comma 2 dello stesso art.33, che testualmente dispone;la Giunta Comunale è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero di Assessori nominati dal Sindaco nel numero massimo previsto dalla legge”; Visto, altresì, il comma 4 dell’art. 12 della Legge Regionale n. 7 del 26 agosto 1992, che dispone che la carica di Assessore è compatibile con la carica di Consigliere comunale, e che la composizione della Giunta deve garantire la rappresentanza di entrambi i generi; Decreto.
Visto l’art. 41, comma 2°, dello Statuto Comunale, dal quale si rileva la facoltà del Sindaco di delegare ai singoli Assessori specifiche funzioni amministrative; Richiamati i propri Decreti n.1/2018 e i successivi Decreti n°10/2018, n°44/2019, n° 46/2019, n°.61/2019,, n°5/2020, n°44/2021, n°77/2022, n°79/2022 e n°80/2022 in forza dei quali si è proceduto alla nomina degli Assessori e al conferimento/rimodulazione delle deleghe agli stesso attribuiti; Richiamato altresì il proprio Decreto n°6 del 28/01/2023 in forza del quale, a seguito delle intervenute dimissioni da parte dell’Assessore Andrea Vassallo, si è proceduto alla nomina di nuovo componente la Giunta comunale nella persona dell’Avv. Massimo Toscano Pecorella, riservandosi di conferire allo stesso le deleghe di competenza; Visto l’OREL Ordinamento Regionale Siciliano Enti Locali il T.U.E.L.L. approvato con D. Lgs. n. 267/2000 e s.m. e i.; Visti lo Statuto comunale ed il Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi;
DECRETA
Avvalendosi delle prerogative previste all’art. 41, comma 2°, dello Statuto Comunale, dal quale si rileva la facoltà del Sindaco di delegare ai singoli Assessori specifiche funzioni amministrative; 1) Attribuire all’Avv. Massimo Toscano Pecorella, nuovo Assessore nominato con proprio Decreto n° 6 del 25/01/2023 le deleghe in materia di: Affari generali e Legali- Appalti e contratti- Partecipate- Terzo Settore. 2) Alla luce del conferimento delle deleghe di cui sopra, procedere a rimodulazione delle deleghe in ultimo conferite con Decreto n°79/2022 modificato con Decreto n°80/2022, per come a seguire: – Assessore Vincenzo Abbruscato: Vicesindaco e con deleghe in materia di:Servizi demografici- Servizi Sociali- Pubblica Istruzione- Sport- Politiche giovanili e del lavoro – Rapporti con il Consiglio Comunale; – Assessore Antonio Marco Romano con deleghe in materia di: Ambiente e Servizi cimiteriali- Servizio Idrico Integrato – Partecipate: Trapani Servizi, SRR e ATO Idrico; – Assessore Giuseppe Pellegrino con deleghe in materia di:Lavori pubblici- Servizio Patrimonio ed EspropriUrbanistica (PRG e Piano Particolareggiato centro storico) – Servizio Tutela del territorio e abusivismo edilizio – Politiche Agricole – Partecipate: GAL Elimos e Strade del Vino; – Assessore Vincenzo Guaiana con deleghe in materia di: Pesca-Pubblica illuminazione-Servizi Raccolta Differenziata e Centri Comunali di Raccolta (CCR)- Servizio della tutela ambientale; Mercati e Fiere e Randagismo; – Assessore Giuseppe La Porta con deleghe in materia di: Polizia Municipale – Protezione Civile – Verde Pubblico, Servizi tecnico manutentivi – Spiagge; – Assessore Fabio Bongiovanni con deleghe in materia di: Bilancio – Finanze – Tributi – Economato – Ufficio Unico Entrate e lotta all’evasione – Informatizzazione – Amministrazione Digitale – Controllo di gestione-rapporti con il Consorzio Universitario della provincia di Trapani- Regolarizzazione rapporti economici,contabili e patrimoniali con il Comune di Misiliscemi; – Assessore Rosalia D’Alì con deleghe in materia di: Trapani capitale delle culture euromediterranee – Turismo, cultura ed eventi – Centro Storico- Partecipate: Biblioteca Fardelliana e Ente Luglio Musicale; – Assessore Andreana Maria Patti con deleghe in materia di: Suap – Commercio e attività economiche – Politiche Comunitarie e programmi di sviluppo territoriale- PNRR Cooperazione Internazionale – Programmazione innovativa e strategica – Pari Opportunità – Partecipata FLAG- Organizzazione e gestione del personale; – Assessore Massimo Toscano Pecorella con deleghe in materia di:Affari generali e Legali- Appalti e contratti- Partecipate- Terzo Settore.
Rimangono in capo al Sindaco le deleghe inerenti: il Coordinamento azioni strategiche e Attuazione programma di Governo Il presente provvedimento a cura dei Servizi di Supporto Sindaco e Giunta sarà notificato ai signori Assessori, al Sig. Presidente del Consiglio Comunale ai sensi dell’art.12 della l.r. n.7/92 e smi, al Sig. Segretario Generale nonché ai Dirigenti Comunali Gli stessi Servizi di Supporto Sindaco e Giunta provvederanno per le pubblicazioni di rito previste dalla vigente normativa