XIV edizioneNATALE A PALERMO. UN ITINERARIO CULTURALE TRA ARTE, ARCHITETTURA E MUSICAPALERMO
– 26 dicembre/6 gennaio
– Ingresso libero
I CONCERTO:
lunedì 26 dicembre alle 19,30 | Cattedrale | Massimo Youth Orchestra
II CONCERTO
Martedì 27 dicembre ore 19 | chiesa della Pietà alla Kalsa
Santo Stefano e e i concerti di Natale a Palermo: stasera (26 dicembre) la Massimo Youth Orchestra, inaugurerà alle 19,30 in Cattedrale la rassegna di concerti gratuiti organizzati dai Club Service. La giovane orchestra, formata da ragazzi tra 16 e 23 anni, diretta da Michele De Luca, affronterà un bellissimo repertorio legato al Natale: dall’ “Eine Kleine Nachtmusik” di Mozart a Morricone, Mascagni, Corelli, Saint Saens, Sant’ Alfonso De Liguori e Massimiliano Galasso, per chiudere con Leroy Anderson, “A Christmas Festival”. Solisti, i violinisti Denise De Luca e Alessio Calabrò e il violoncellista Giuseppe D’Amato insieme nel “Concerto Grosso” di Corelli. Il secondo concerto in programma, domani (martedì 27 dicembre) alle 19 è accolto in una delle chiese più belle della città, la chiesa della Pietà alla Kalsa (via Torremuzza 19) con il gradito ritorno del Wind Ensemble, a cui si unirà il soprano Margherita Santangelo. Rispetto allo scorso anno, l’organico è raddoppiato – Salvatore Ferraro e Gianni Muccio (oboe); Giovanni La Mattina e Andrea Santangelo (clarinetto); Tommaso Santangelo e Biagio Benenato (corno); Antonello Lo Presti e Massimo Manzella (fagotto) oltre alla flautista Alessandra Cangelosi – e affronterà un programma prezioso che schiera Liral, Mozart, Gounod, Offenbach, Gruber e Martin oltre a pezzi della tradizione natalizia.Il Wind Ensemble è un gruppo di strumenti a fiato i cui componenti hanno studiato al Conservatorio di Palermo e seguito corsi di perfezionamento con Angelo Persichilli e Angelo Faja. Tutti hanno svolto un’intensa attività concertistica suonando nei maggiori centri della Sicilia, l’Ensemble ha partecipato con successo alla rassegna di musica Nuovissima al Piccolo Teatro di Palermo, a “I Concerti dell’Ateneo” di Messina, alla “Giornata delle Arti” di Erice collaborando ai seminari di composizione degli Amici della Musica di Trapani; e ha preso parte alla Prima Rassegna nazionale di orchestre da Camera, tenutasi al Teatro di Porta Romana di Milano. In formazione di quintetto ha partecipato (e vinto) numerosi concorsi: Rovere d’Oro di S. Bartolomeo (IM); concorso Nazionale di Catania; Concorso internazionale di Caltanissetta. Recentemente si è unita al gruppo, il giovane soprano Margherita Santangelo.
W. Kiral
PolonezW. A. Mozart
Serenata per Fiati KV375
C. Gounod
PetiteSymphonie
J. Offenbach
Les oiseaux dans la charmilleS. Alfonso Fermarono i cieliF. X. Gruber
Stille nachtH. Martin
Have yourself a merry little Christmas
NATALE A PALERMO: dieci concerti gratuiti nelle chiese, un unico cartellone – impaginato dal direttore d’orchestra Gaetano Colajanni – da Santo Stefano, all’Epifania. Tutti i concerti sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Promotore della rassegna è il Rotary Club Palermo Est, a cui si uniscono Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con Zonta, Volo, Ande, Fidapa, Zyz, il Conservatorio Scarlatti ed altre associazioni cittadine. Natale a Palermo nasce dalla collaborazione tra l’Accademia Musicale Siciliana, l’associazione I.D.E.A.hub, Volo, Fanaleartearchitettura, Settimana delle Culture, le Confraternite, la Diocesi Palermitana, e gli sponsor coinvolti, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.