Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto a Palazzo d’Orléans a Palermo, il console generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds, accompagnata dal comandante della base aeronavale Usa di Sigonella, capitano di vascello Aaron Shoemaker.
«Un incontro – ha detto il governatore Schifani – improntato sulla grande amicizia storica che lega i nostri popoli e di cui siamo fieri. Abbiamo affrontato alcuni dossier sui quali ci sarà massima collaborazione. Sicuramente ci saranno altri incontri perché la nostra Isola è legata agli Stati Uniti anche per tante questioni di politica economica e internazionale».
Per il console Roberts-Pounds «gli Stati Uniti hanno legami molto forti con la Sicilia. Oltre venti milioni di italo-americani, molti dei quali di origini siciliane, hanno contribuito ad arricchire la nostra società, dalla politica alla cultura, dalle arti alla scienza. Oggi, grazie anche all’ospitalità che il popolo e le autorità siciliane offrono alle forze militari statunitensi e della Nato, la Sicilia fornisce un contributo fondamentale alla difesa e alla sicurezza dei nostri Paesi, alle relazioni transatlantiche e alla stabilità nel Mediterraneo. Un contributo fortemente apprezzato dal governo statunitense».