Approvati nella seduta consiliare di ieri anche due debiti fuori bilancio e l’adeguamento Istat dei costi di costruzione. No alla Commissione consultiva per la valutazione di incidenza
ll Consiglio Comunale di Mazara del Vallo, riunitosi ieri pomeriggio nell’aula consiliare, dopo lo spazio dedicato a comunicazioni, interrogazioni ed interpellanze, ha avviato l’esame degli argomenti inseriti nell’ordine del giorno con il bilancio di 4 punti approvati ed uno bocciato.
Con 14 voti favorevoli ed un astenuto è stato approvato il nuovo Regolamento comunale per l’erogazione di assistenza economica. Il regolamento ha l’obiettivo di snellire le procedure burocratiche per la concessione di assistenza economica per le persone bisognose e, rispetto al precedente regolamento, tiene conto dell’evoluzione normativa degli ultimi anni in materia. Tra le novità si segnalano: la previsione di un contributo fisso per eventuali spese per funerali sostenute da indigenti, voucher per l’acquisto di beni di prima necessità, sostegni economici per la copertura di canoni di locazione e sostegni economici alternativi rispetto a ricoveri. Il nuovo regolamento verrà pubblicato nelle prossime ore nell’albo pretorio online.Tra gli altri atti approvati si segnalano due debiti fuori bilancio e, con 10 favorevoli e 5 astenuti, l’adeguamento Istat del costo di costruzione da applicarsi a partire dal primo gennaio 2023 (Legge n. 10/1977, art. 3 e art. 6- Legge regionale n. 16 del 10 agosto 2016 art.7 Comma 12). Il costo subisce un incremento del 12,26% passando dai 214,85 euro metro quadro a 241,19 euro a metro quadro con decorrenza gennaio 2023.Il Consiglio ha invece bocciato con 5 voti contrari, 8 astenuti e 5 favorevoli lo Schema di Regolamento comunale per l’istituzione e funzionamento della Commissione Consultiva per la valutazione di incidenza ai sensi dell’Art. 1 comma 1 Legge regionale 8 Maggio 2007.Dopo l’approvazione del punto 7 la seduta è stata chiusa. I restanti punti all’ordine del giorno: un debito fuori bilancio e due mozioni dovranno essere inseriti nella nuova sessione consiliare che sarà convocata a seguito della riunione dei capigruppo consiliari.