Lunedì 12 Dicembre 2022 si è svolto presso il Tribunale di Marsala un incontro promosso e organizzato dalla Prof.ssa J. Sardo, “referente alla legalitá” dell’Istituto Comprensivo Sirtori riguardante il progetto legalità, con la collaborazione del magistrato Dott. Guercio che ha autorizzato l’evento ed ha fatto da tramite prestando gentilmente disponibilità e professionalità!
Trenta alunni delle seconde e terze classi della scuola secondaria di 1^, selezionati dai docenti, hanno aderito all’iniziativa presentando degli ottimi testi, disegni e cartelloni inerenti al tema legalità in tutte le sue sfaccettature. Nell’aula del tribunale, gli alunni, hanno affrontato questa tematica così importante oltre che con i docenti accompagnatori, con il dirigente scolastico Dott. G. Lentini, anche con due grandi magistrati: il Dott. Lisella e il Dott. Alagna. Eccellenti tutti i lavori presentati dai ragazzi, in modo particolare spicca e commuove tutti i presenti in aula una poesia letta dall’alunno Samuele
Bonomo, di 11 anni della classe 2^C dell’Istituto Sirtori. Samuele, che da grande sogna di diventare magistrato, entusiasmato e interessato dall’argomento, grazie anche alla sua Prof.ssa Jessica Sardo, che ha saputo stimolare il suo talento incentivandolo a capire meglio che strada proseguire per raggiungere il suo obiettivo, chiede aiuto e consiglio al proprio nonno sul lavoro da presentare per l’incontro con i magistrati per la legalità! Ne esce fuori una poesia ricca di contenuto, forte di argomento e molto emozionante che racconta le vittime della mafia. Nonno Stefano Calcara, di Castelvetrano, che da tempo scrive poesie, con dei versi semplici ma profondi di significato riesce a spiegare al proprio nipote la legalità e chi sono le vittime della mafia che purtroppo hanno perso la vita combattendo per la giustizia! La poesia intitolata “Vittime della Mafia” incita all’onestà, confidando nei giovani per un futuro pieno di giustizia e legalità. Una copia della poesia, con il consenso dell’autore, é stata donata al Tribunale ed un’altra alla scuola Sirtori!
Tutto ciò dimostra che questo non è solo un progetto scolastico, ma é “Vita”, e l’immagine del nonno, saggio e amorevole che affronta e spiega al nipotino un tema così importante e delicato suscita tanta tenerezza ed emozione e rende onore alla scuola e soprattutto alla Prof.ssa J.Sardo e al dirigente scolastico G. Lentini! Grazie a loro infatti, che hanno creduto e portato avanti il progetto, i ragazzi hanno potuto constatare un concreto esempio del concetto di legalità. Ciò dimostra che la scuola non si fa solo sui banchi o studiando solo sui libri! La professoressa Sardo é portavoce di tutto ciò, questo infatti è già il terzo incontro sulla legalità che dirige ed organizza e afferma che a breve organizzerà altri eventi, progetti e uscite formative, dando onore e lustro all’Istituto Comprensivo Sirtori!