Un autoscatto per il benessere
Gli alunni della classe II H, del Liceo Linguistico “Rosina Salvo” di Trapani, guidati dalla prof.ssa Anna Maria Portera ,hanno vinto il contest #Wellfie- Un autoscatto per il benessere.
Il concorso è stato proposto dall’Istat (Istituto nazionale di statistica) ente pubblico di ricerca, principale produttore di statistica ufficiale. L’Istat interagisce costantemente con il mondo accademico e scientifico, misurando e analizzando i fenomeni collettivi. L’Istituto è, inoltre, impegnato nello sviluppo del sistema statistico europeo e nel rafforzamento della partnership con gli organismi statistici internazionali Il concorso, rivolto alle classi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, è stato lanciato per promuovere la cultura statistica, divulgando gli indicatori Istat del Benessere Equo e Sostenibile.
Così come l’Istat misura il benessere attraverso i dati, i ragazzi sono stati invitati a rappresentare un proprio momento di benessere della vita quotidiana, cogliendo lo scatto di un istante, allo scopo di dimostrare come la misura statistica e l’immagine siano due narrazioni, diverse ma congruenti, del nostro ben-vivere. Gli alunni della II H, dopo aver studiato gli indicatori che misurano il benessere, hanno selezionato quelli che rappresentavano meglio le loro aspettative e li hanno concretizzati e raccontati attraverso una foto, accompagnata da un testo. La classe ha inscenato nello scatto diverse attività e ha saputo rappresentare una media, riunendo in un’unica immagine le differenti attività che la vita offre ai giovani, apprezzate ancora di più una volta finito il periodo di emergenza sanitaria, che ha reso difficili le relazioni sociali. La commissione di esperti dell’Istat ha premiato l’elaborato valutando originalità, qualità, e coerenza con gli indicatori del Benessere Equo e Sostenibile.