Avvio delle assemblee congressuali in vista del V congresso della Flc Cgil di Palermo, il sindacato della Scuola, che si terrà il 16 dicembre.
Si parte domani con le prime due assemblee congressuali di base, al Liceo Cannizzaro e all’Ic Russo Raciti. In totale si terranno 24 assemblee territoriali, che si protrarranno fino a metà novembre, estese per raggruppamenti alla partecipazione di delegate e delegati di 199 scuole, Università e Policlinico, enti di ricerca, Afam (Conservatorio e Accademia di belle arti), scuola non statale, formazione professionale, iscritti con tessera dirette e deleghe Inps.
Al centro delle assemblee, la discussione dei due documenti congressuali e l’elezione della platea che sarà composta da 124 componenti.
“Si apre la fase congressuale che rappresenta un momento importante per l’intera organizzazione – dichiara il segretario generale Flc Cgil Palermo Fabio Cirino – Sarà l’occasione per fare un’analisi e un bilancio delle azioni fatte ma soprattutto per tracciare la strada da intraprendere e i nuovi progetti da portare avanti, in una fase politica e sociale delicatissima e complessa, caratterizzata da gravi emergenze che vanno dalla guerra in Europa, dalla pandemia, dalla crisi energetica e climatica, ai rincari di tutti i beni di prima necessità e all’inflazione galoppante”.
“Le divisioni e i personalismi – aggiunge Fabio Cirino – non portano da nessuna parte, dalle crisi si esce tutti insieme. Ecco perché sarà fondamentale il protagonismo del mondo del lavoro e dei lavoratori, delle tante rsu e dei delegati che rappresentano il cuore pulsante della società”.