Giovedì 13 ottobre alle ore 20.00 avrà luogo nella Basilica Cattedrale uno spettacolo unico nel suo genere: L A B I B B I A – Tra Musiche e Parole nella Storia dell’uomo. L’evento, patrocinato dalla Regione Siciliana, è stato realizzato ed ideato dalla formazione artistica “Le Voci del Deserto”. La multimedialità musicale dell’Opera mette in scena una rappresentazione suggestiva ed emozionale.
Sarà presente mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale. L’originalità e la bellezza di quest’evento culturale permette all’uomo di leggere se stesso, la propria interiorità e spiritualità. La solidarietà, la giustizia e l’amore sono il ritratto del volto umano che quest’ Opera vuole dipingere.
Nello stesso giorno si terranno più rappresentazioni:
- per i ragazzi delle scuole degli Istituti Superiori ricadenti nel territorio della diocesi (alle ore 10.30)
- per i ragazzi che riceveranno il sacramento della Confermazione (alle ore 16.30).
- aperto a tutti alle ore 20.00
Si tratta di un’opera musicale multimediale della storia biblica che attraverso il linguaggio della musica racconta alcuni episodi biblici.
1) Giovanni Battista
2) La Danza di Salomè
3) La tempesta sedata
4) Il Tempio
5) Gesù nel Getsemani
6) Il Tradimento di Pietro
7) La Crocifissione
8) La Resurrezione
9) La Parabola del Seminatore
Nel progetto hanno collaborato:
- il regista Salvatore Romania, che ha curato le riprese sceniche dei vari episodi biblici realizzate in location suggestive ed affascinanti
- il direttore artistico Rosario Tomarchio e la M° Raffaella Corvaia con le musiche ed i testi
- il M° Emanuele Chirco con gli arrangiamenti musicali
- il M° Salvo Amore, programmazione Computer e direzione Musicale
e gli attori e danzatori: Alain El Sakmavi, Andrea Compagnino, Claudia Bertuccelli, Raffaella Romania, Hilmar Pintaldi, Michele Conti, Valeria Ferrante, Salvatore Romania.